Già qualche mese fa Fiat parlava di collocare il pick-up Strada tra i modelli più venduti nel Paese. E questo è successo a settembre, quando il veicolo ha superato la Chevrolet Onix ed è diventato leader delle vendite in Brasile. Per celebrare il momento, il marchio ha organizzato una conferenza stampa online con Herlander Zola, direttore del marchio Fiat.
Chiaramente contento, Zola ha parlato della maggiore partecipazione di Fiat Strada alle vendite al dettaglio. Se prima il pick-up era molto dipendente dalla vendita alle flotte, oggi il 35% delle targhe sono per privati, principalmente nelle versioni a cabina doppia, con enfasi sulla configurazione top di gamma Volcano. E questo incoraggia il marchio a sviluppare la Strada con cambio automatico, una versione molto ricercata.
Non sorprende che Fiat Strada avrà il cambio automatico collegato al motore 1.3 Firefly. Come precedentemente confermato da Zola, Fiat scommetterà su una trasmissione di tipo CVT per questo motore. Probabilmente sarà un’opzione nelle versioni a cabina doppia Freedom e Volcano e servirà il pubblico che, secondo Fiat, sta migrando da portelli e berline al pick-up compatto, principalmente clienti Fiat con modelli più vecchi.
Tuttavia il motore 1.0 turbo è stato visto come un dubbio per la nuova Fiat Strada. Ma Zola ha detto che il pick-up “potrebbe” avere uno dei nuovi motori FCA e la nostra scommessa è quasi certa sul più piccolo, tre cilindri, che sarà anche su Argo, Cronos e altri futuri modelli del marchio, legati anche ad un cambio automatico del tipo CVT.
Mentre la Strada 1.3 CVT arriverà nel 2021, la variante turbo non ha una data di debutto, poiché la priorità è l’assistenza ai SUV Jeep, oltre ad Argo e Cronos. In una precedente chat, il presidente di Fiat Chrysler in Brasile, Antonio Filosa, ha detto che Fiat Strada si trova proprio alla fine della linea di modelli che riceveranno il motore turbo dal prossimo anno.
Ti potrebbe interessare: Fiat in Brasile conferma il lancio di due SUV