Verniciata in verde secondo le specifiche esatte di Gordon Murray, la Alfa Romeo 1600 Junior Zagato di Murray presenta il kit di sospensioni GTA-R. Ciò significa che l’auto è dotata di bracci trasversali superiori, i bulloni e i prigionieri delle ruote in titanio, le sospensioni completamente regolabili, i doppi ammortizzatori regolabili in alluminio, le linee dei freni in acciaio inossidabile, un asse posteriore da competizione con semialberi traforati e un LSD.
Come se quelli non fossero abbastanza per migliorare la maneggevolezza, Alfaholics ha anche montato una scatola sterzo in alluminio billet e carter motore folle. Le specifiche interne e le rifiniture sono anche su misura per i requisiti della leggenda della Formula 1, che includono sedili riscaldati, aria condizionata, supporto lombare regolabile, alzacristalli elettrici, moquette in lana Wilton, pelle italiana, inserti in Alcantara e un paio di borse per la notte.
La Alfa Romeo 1600 Junior di Murray: un misto tra classico e moderno
Se ti chiedessi quale sia la parte più difficile nel trasformare l’originale in Alfaholics Zagato-R, sarebbe “rifare i componenti di fabbrica di scarsa qualità secondo standard elevati”. Alfa Romeo non era nota per la qualità costruttiva negli anni ’60 e Anni ’70, e fino ad oggi, la casa automobilistica italiana è in ritardo rispetto alla concorrenza tedesca di un grave margine a causa della FCA. Andando avanti con il resto della costruzione, i freni a sei pistoncini e la sospensione posteriore coilover sono completati da un cambio manuale a rapporto ravvicinato e da una specifica meccanica per il motore. Il TwinSpark da 2,1 litri sotto il cofano eroga 225 cavalli di potenza.