Robert Kubica guiderà l’Alfa Romeo per la terza volta in questa stagione nelle prove libere 1 del GP del 70 ° anniversario della Formula 1. Siederà al posto di Antonio Giovinazzi nella C39. Il pilota polacco sarà di nuovo presente nelle prime prove libere questo venerdì a Silverstone. Robert Kubica è salito sulla vettura di Antonio Giovinazzi nelle prove libere 1 del GP della Stiria e lo ha ripetuto, questa volta nella macchina di Kimi Räikkönen, nella prima sessione di prove del GP di Ungheria. Questo venerdì mattina guiderà di nuovo l’auto Giovinazzi.
Kubica ha debuttato la scorsa settimana nel DTM sul circuito belga di Spa-Francorchamps. A Silverstone cercherà di contribuire con la sua esperienza per aiutare il team a sviluppare e migliorare la C39. “Sono felice di essere di nuovo al volante in questa frenetica prima parte della stagione. Guidare un’auto di Formula 1 è sempre speciale, ma lo è ancora di più in un posto come Silverstone”, ha dichiarato l’esperto pilota polacco.
“La pista ha molta storia ed è una di quelle che mettono alla prova sia il guidatore che la macchina: è uno dei grandi posti degli sport motoristici e guidare qui, anche se senza fan, ti dà così tanta emozione. Mi concentrerò sull’aiutare il team a sviluppare l’auto “, ha aggiunto il polacco. Fréderic Vasseur, a capo dell’Alfa Romeo, è soddisfatto del ritorno del pilota polacco in macchina e afferma che il suo lavoro è essenziale per la squadra. È anche un incentivo che Kubica conosca perfettamente il circuito di Silverstone.
“Sono lieto di rivedere Robert in macchina questo fine settimana. I suoi commenti sono stati di grande qualità nelle ultime sessioni di prove e dimostrano che il suo lavoro è davvero prezioso per il team, sia in macchina che durante gli incontri con gli ingegneri” ha evidenziato Vasseur. “Robert conosce perfettamente Silverstone e sono sicuro che ci aiuterà a fare progressi man mano che la stagione avanza”, ha detto Vasseur per chiudere.
Ti potrebbe interessare: Robert Kubica guiderà l’Alfa Romeo nei test a Barcellona