Dal Gran Premio del Belgio in poi, l’Alfa Romeo ha raccolto solo tre punti in sei turni, con la gara di domenica che ha visto il ritiro di Kimi Raikkonen e il compagno di squadra Antonio Giovinazzi finire quattordicesimo dopo un brutto pit stop. Raikkonen ha avuto un incidente nel giro di apertura e ammette che avrebbe potuto avere un ruolo nella corsa alla zona punti in Messico, ma non è ancora sicuro del perché la sua auto abbia una competitività così fluttuante.
“Nelle prime due curve sono rimasto schiacciato tra due auto, ci siamo toccati ma pensavamo che tutto andasse bene, ma c’erano alcuni problemi”, ha detto Kimi Raikkonen. “Alla fine le temperature sono aumentate e abbiamo dovuto fermarci, ma non so ancora perché. Ma ci siamo dovuti fermare, altrimenti avremmo danneggiato molto di più l’auto, quindi dobbiamo scoprire cosa è successo.”
“Sicuramente speravamo di avere un po ‘ più di velocità e in alcuni punti avevamo un po’ di velocità, ma quando all’improvviso le auto davanti hanno iniziato ad andare più veloce non potevamo rispondere. Ok, abbiamo avuto qualche danno e questo potrebbe spiegare la cosa, ma speravo in qualcosa di più. ”Raikkonen può identificare chiaramente ciò che manca alla sua auto: “Aderenza!” Ma il finlandese afferma che non si è verificato un problema a causa di un importante aggiornamento aerodinamico introdotto nella seconda metà della stagione.
“No, l’aggiornamento ha funzionato. Nell’ultima gara ho provato il vecchio pacchetto e non abbiamo ottenuto molto come risultato finale. Onestamente, l’equilibrio non è un disastro, quando le gomme sono nuove stiamo andando bene, ma quando le gomme iniziano a logorarsi iniziamo solo a scivolare molto. “Ovviamente non è il risultato che volevamo, ma a volte va così. Il ritmo non era eccezionale e quindi abbiamo avuto il problema con le temperature e ci siamo dovuti fermare. Penso che l’incidente all’inizio abbia distrutto il pavimento delle mia auto. Con le nuove gomme abbiamo guadagnato un po’ di velocità ma abbiamo perso molto grip. “