Alfa Romeo Racing

Kimi Raikkonen: “Una gara di F1 in Finlandia è solo un problema economico”

Kimi Raikkonen: "Una gara di F1 in Finlandia è solo un problema economico"

Kimi Raikkonen afferma che la Formula 1 andrà in Finlandia all’istante “se qualcuno investisse economicamente nel progetto” per coprire i costi per ospitare lo sport, a seguito della costruzione del nuovo circuito KymiRing. Con la MotoGP che accoglie per la prima volta il ritorno del round finlandese dal 1982, l’ente di governo nazionale degli sport motoristici AKK Motorsport ha studiato la fattibilità di ospitare la F1 in futuro. La Finlandia rimane la nazione di più alto profilo in F1 a non ospitare mai lo sport nonostante abbia prodotto quattro campioni del mondo e più 50 vittorie nei Gran Premi.

Raikkonen, il più recente campione del mondo di F1 in Finlandia, sostiene l’idea di portare lo sport nella sua nazione d’origine e ritiene che l’unico grande ostacolo rimanga finanziando una gara indipendentemente da dove si terrà l’evento.

Le parole di Kimi Raikkonen

Dopo aver visto il recente test della MotoGP sulla pista KymiRing di recente costruzione, che si unisce al calendario delle gare nel 2020 con l’omologazione FIM, Raikkonen sarebbe entusiasta di vedere la F1 in Finlandia in futuro. “Ho visto i video delle moto che vanno in giro [KymiRing]”, ha detto Raikkonen. “Ho sempre detto, molti anni fa, sono sicuro che potremmo correre nel mezzo di Helsinki se qualcuno mette giù i soldi e lo fa. Questo è l’unico problema. Non so se abbiamo ancora una pista omologata per la F1, ma è sicuramente per le moto, quindi deve essere sicura in molte aree. Sicuramente è possibile, è solo questione di qualcuno che si occupi del costo. Se ciò accade, è fantastico“.

Il calendario di F1 si espande a 22 gare per il 2020 con l’aggiunta del nuovo round vietnamita e il ritorno del Gran Premio olandese. Il Gran Premio di Germania è uscito dal calendario di F1 del prossimo anno a causa della mancanza di finanziamenti.

Notizie Correlate
Alfa Romeo Racing

GP degli Stati Uniti, qualifiche: interviste Alfa Romeo Racing

Alfa Romeo Racing

GP Stati Uniti: le interviste del venerdì ad Alfa Romeo

Alfa Romeo Racing

Hulkenberg: l'unica possibilità di restare in F1 è l'Alfa Romeo Racing

Alfa Romeo Racing

Alfa Romeo Racing: nuovo sponsor con Quintus Technologies