Jeep

Jeep Wrangler e Gladiator richiamati per il rischio di incendio

Jeep Wrangler

Jeep sta richiamando alcuni SUV Jeep Wrangler e pick up Jeep Gladiator equipaggiati con trasmissioni manuali perché possono surriscaldarsi provocando un aumento del rischio di incendio. La preoccupazione è che la piastra di pressione della frizione (il meccanismo che trasferisce la coppia del motore alla trasmissione) possa surriscaldarsi a causa dell’attrito e provocare la rottura della scatola della trasmissione. Se il case si frattura, c’è il rischio che detriti riscaldati possano entrare in contatto con fonti di accensione sul veicolo e provocare un incendio. E una piastra di pressione danneggiata potrebbe causare una perdita di propulsione e creare detriti stradali.

Il conducente può sentire l’odore di una frizione bruciata o il pedale della frizione può spostarsi più del solito prima che la piastra di pressione si rompa. Fiat Chrysler Automobiles, proprietaria del marchio Jeep, sta ancora sviluppando una procedura di riparazione, ma i documenti della National Highway Traffic Safety Administration mostrano che la correzione includerà una nuova piastra di pressione. I proprietari verranno informati del richiamo a fine aprile.  

I dettagli del richiamo di Jeep Wrangler e Gladiator

Veicoli richiamati: alcuni SUV Jeep Wrangler 2018-2020 e  pick up Jeep Gladiator 2020 con cambio manuale, costruiti tra il 23 agosto 2017 e il 13 febbraio 2020. Il problema: la piastra di pressione della frizione può surriscaldarsi e rompersi in alcuni veicoli dotati di cambi manuali. La correzione: è ancora in fase di sviluppo. Il richiamo dovrebbe iniziare il 22 aprile 2020. Come contattare il produttore: i proprietari possono contattare il servizio clienti Chrysler al numero 800-853-1403. Numero campagna NHTSA: 20V124000. Il numero di Chrysler per questo richiamo è W12. Verifica se il tuo veicolo ha richiamato:  il sito Web di NHTSA  ti dirà se il tuo veicolo ha dei richiami che devono essere indirizzati.

Ti potrebbe interessare: Jeep Wrangler EcoDiesel 2020: il nuovo modello è già disponibile nei concessionari

Notizie Correlate
Jeep

Jeep Renegade compie 5 anni in Brasile con 250 mila unità vendute

Jeep

Nel 2020 debutterà la nuova Jeep Grand Cherokee

Jeep

FCA lancerà diversi modelli Jeep nel 2021 in India

Jeep

La fabbrica di Jeep in Brasile sarà fornita da energia solare fotovoltaica