Jeep

Jeep svela il Wrangler V8 ad alta potenza

Jeep Wrangler

La nuova Jeep Wrangler Rubicon 392 è stata ufficializzata da Fiat Chrysler. La nuova variante del celebre fuoristrada ha un motore V8 6,4 litri da 470 cavalli e può passare da zero a 100 km orari in 4,5 secondi. Ciò la rende il Wrangler più veloce e potente mai prodotto dall’azienda. Questa sarà la prima volta in quasi 40 anni che il Wrangler o il suo predecessore, la Jeep CJ, viene offerto con un motore V8. L’ultima Jeep CJ con motore V8, da 124 cavalli, fu offerta per l’anno modello 1981. A quel tempo, Jeep era di proprietà di American Motors Corporation, che è stata successivamente acquisita da Chrysler.

La nuova Jeep Wrangler Rubicon 392 è stata ufficializzata da Fiat Chrysler

Ora il marchio Jeep è di proprietà di Fiat Chrysler Automobiles e i dirigenti hanno affermato che il nuovo V8 Wrangler è stato creato in risposta alla chiara domanda dei clienti. “Perché lo stiamo facendo?” ha affermato Scott Tallon, direttore del marketing del marchio Jeep per gli Stati Uniti. “Perché i nostri clienti lo vogliono.” Alcuni proprietari di Wrangler hanno modificato le loro Jeep inserendovi i motori V8. Molti altri hanno chiesto quando Fiat Chrysler avrebbe offerto un’opzione motore V8, ha detto.

Il progetto di base di Wrangler doveva essere modificato in qualche modo per adattarsi al motore più grande. Il Wrangler Rubicon 392 è due pollici più in alto da terra rispetto a un modello base Wrangler. Oltre a consentire più spazio per il motore, l’altezza di marcia più elevata consente anche migliori prestazioni fuoristrada poiché il Wrangler può superare meglio gli ostacoli e guidare su pendii più ripidi.

Il Rubicon 392 ha una presa d’aria sporgente nel cofano. La presa d’aria è stata progettata con un percorso secondario per l’ingresso dell’aria nel motore in modo che, anche se l’apertura della presa d’aria si ostruisce con fango o neve, il motore può comunque fornire piena potenza.

Oltre a 470 cavalli, il motore V8 può anche produrre 470 piedi della libbra di coppia, una misura della potenza di trazione grezza indipendentemente dalla velocità. È tutto controllato tramite una trasmissione automatica a otto velocità che può essere cambiata utilizzando i paddle dietro il volante.

Poiché è ancora una Jeep Wrangler, gli ingegneri Fiat Chrysler hanno potuto testare apertamente i prototipi del Rubicon 392 su sentieri pubblici insieme ad altri appassionati di fuoristrada senza attirare l’attenzione o le domande. Hanno anche testato la sua accelerazione sulle strisce di trascinamento. Tuttavia, non l’hanno testato sulle piste da corsa perché, hanno detto, prendere le curve ad alta velocità non è mai una priorità per nessun Wrangler, incluso questo.

Per risparmiare gas, il motore V8 ha un sistema di disattivazione dei cilindri che spegne quattro dei cilindri quando non è necessaria molta potenza. Tuttavia, Fiat Chrysler non ha rilasciato stime sul risparmio di carburante per il Rubicon 392. I prezzi per la nuova Jeep saranno annunciati più vicino a quando sarà in vendita all’inizio del 2021.

Il Rubicon 392 darà a Jeep qualcosa che la sua rivale Ford non offrirà, almeno per il momento, nel suo nuovo Bronco. La Ford Bronco sarà in vendita la prossima primavera e sarà un diretto concorrente del Wrangler . Sarà offerto con una scelta di un motore a quattro cilindri da 270 cavalli o da 310 cavalli a sei cilindri.

Ti potrebbe interessare: Jeep produrrà una versione V8 del suo Wrangler

Notizie Correlate
Jeep

Jeep Grand Cherokee diesel richiamata per rischio di incendio del motore

Jeep

Jeep Compass rivela il suo sottile aggiornamento

Jeep

Jeep Grand Wagoneer: ecco l'ultima novità

Jeep

La nuova Jeep Compass è stata mostrata in anteprima prima del lancio