Fiat vuole continuare ad essere protagonista del mercato e anzi nei prossimi anni vuole addirittura aumentare le sue quote di mercato nei principali paesi in Europa e non solo. Per fare questo lancerà numerosi nuovi modelli. Si inzia nel 2024 e più precisamente a luglio mese in cui farà il suo debutto la nuova Fiat Panda. Questa auto che sarà prodotta in Serbia nascerà su piattaforma smart car e darà origine ad una nuova famiglia di auto.
Ecco tutte le auto che dovrebbero arricchire la gamma di Fiat da qui al 2030
Si tratterà di un modello pratico e funzionale che ricorderà per certi versi la prima generazione di Panda quella degli anni ’80. Avrà sia versioni elettriche al 100 per cento che versioni ibride. In entrambi i casi il rapporto qualità prezzo sarà davvero interessante. La versione entry level dovrebbe costare meno di 15 mila euro, mentre l’elettrica con autonomia di 200 km meno di 20 mila euro. L’elettrica top di gamma da 320 km di autonomia costerà circa 23 mila euro.
Dopo la nuova Fiat Panda sarà la volta della nuova Multipla che vedremo entro la fine del 2025 e che farà parte della stessa famiglia Panda. Questa auto sarà una versione più lunga della nuova Panda con fino a 7 posti a sedere. Anche questa auto che sarà lunga 4,4 metri avrà versioni elettriche e ibride tutte con prezzi molto interessanti. Nel 2026 dovrebbe debuttare un nuovo pickup che potrebbe essere erede della famosa Strada. Sempre nello stesso anno potrebbe apparire nella gamma della casa torinese anche un nuovo SUV Fastback.
Il 2027 invece dovrebbe essere l’anno della nuova generazione di Fiat 500. A proposito della gamma 500 anche questa potrebbe essere ampliata. Si vocifera del possibile arrivo di una versione a 5 porte e non possiamo escludere nemmeno una Fiat 500XL versione più grande dell’attuale 500X che sarà prodotta fino al 2026. Vedemo dunque se saranno davvero questi i modelli ad arrivare nella gamma della casa automobilistica torinese e se ci sarà qualche altra sorpresa.