Jeep: grossi problemi in Cina

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Per tre anni consecutivi, le vendite di Jeep sono diminuite drasticamente in Cina, le perdite finanziarie sono state gravi e le linee di produzione hanno quasi cessato la produzione. Jeep potrebbe diventare il prossimo marchio della joint venture con GCA a essere cancellato. Ciò che è necessario sottolineare è che GAC Fick aveva due grandi marchi, Jeep e Fiat, che a causa delle scarse vendite di Fiat si è ritirata dal mercato cinese già nel 2018. In un certo senso, il marchio americano rappresenta ormai per intero la joint venture.

Dopo aver sperimentato tre cali consecutivi delle vendite annuali, le vendite di Jeep nel 2020 sono scese a quasi 40.000. E questo è lontano dal raggiungere l’obiettivo previsto. Entrando nel 2021, le vendite di Jeep sono ulteriormente diminuite. Secondo i dati pubblici, le vendite cumulative di Jeep da gennaio a luglio di quest’anno sono state solo 12.200, con un calo su base annua del 40,3%. A luglio, la casa americana ha venduto solo 528 unità in un solo mese e anche dopo giugno la casa americana ha registrato vendite mensili a sole tre cifre.

Rispetto alle misere vendite, la produzione di Jeep è ancora più disastrosa. I dati mostrano che l’output di Jeep a giugno è stato solo di 5 e l’output di luglio è stato solo di 160. Ciò significa anche che le attuali vendite di mercato di Jeep si basano principalmente sull’inventario.

GAC Fick ha attualmente due basi di produzione a Guangzhou e Hunan in Cina, con una capacità di produzione progettata fino a 320.000 veicoli. La produzione cumulativa di Jeep da gennaio a luglio di quest’anno è stata di soli 7.879, il che significa anche che la linea di produzione di capacità di progettazione di 320.000 veicoli di GAC Fick è attualmente quasi completamente stagnante.

Non solo, ma la situazione finanziaria della JV è ancora peggiore. Nel 2020, nonostante entrambe le parti hanno aumentato congiuntamente il capitale di 1 miliardo di yuan, il patrimonio netto di GAC Fick nel 2020 è sceso da 1,336 miliardi di yuan all’inizio dell’anno a 331 milioni di yuan negativi alla fine dell’anno. significa che l’aumento di capitale di 1 miliardo di yuan è stato vano.

Come ultima risorsa, nel luglio di quest’anno, GAC Group e Stellantis Group hanno iniettato congiuntamente altri 3 miliardi di yuan per supportare l’attuazione del piano di rilancio di GAC Fick. Tuttavia, a giudicare dall’attuale decadente performance di mercato di Jeep, questo investimento di 3 miliardi potrebbe non riuscire a migliorare la situazione di Jeep.

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