Mentre la nuovissima Jeep Grand Cherokee L (WL75) del 2021 si prepara per entrare in produzione nel nuovo complesso di assemblaggi di Detroit – stabilimento di Mack, i fotografi in giro per il mondo con gli occhi d’aquila hanno catturato la versione a due file (5 posti) della Grand Cherokee (WL74) in prova sulle strade pubbliche. Il modello a due file è la seconda parte del nuovo portafoglio Grand Cherokee (WL) che arriverà sul mercato nel corso del 2021. Il modello a due file sarà affiancato da una versione plug-in hybrid electric vehicle (PHEV), sotto la targhetta 4xe.
Non solo la WL74 2022 è più corta della WL75, ma presenta anche diverse caratteristiche di design. La WL74 sembra avere un aspetto più angolare rispetto al suo fratello a tre file (7 posti) più squadrato. Mentre sembra che le porte anteriori siano le stesse su entrambi i modelli, sembra che le porte posteriori siano più lunghe sulla Grand Cherokee L, anche i pannelli del quarto posteriore, il finestrino posteriore, il tetto, lo spoiler posteriore e la fascia anteriore saranno diversi su entrambi i modelli.
Come cambierà il design con la prossima Jeep Grand Cherokee
Guardando lo stile di fine davanti, sembra che la WL74 stia andando per uno sguardo più sportivo rispetto alla WL75 con 7 posti. La WL74 Limited vista in giro presenta una griglia inferiore più grande che è più angolare rispetto all’aspetto più robusto e verticale della WL75. È sparito il pannello nero che attraversa la parte superiore della griglia inferiore. La Jeep Grand Cherokee WL74 abbandona anche il grande rivestimento cromato della WL75, a favore di quello che sembra essere uno strato di rivestimento più piccolo situato direttamente sotto la griglia inferiore. Alcune modifiche sono state apportate anche ai fendinebbia.
Essendo la WL75 una variante a tre file di sedili, la necessità di un tetto più alto per accogliere gli occupanti posteriori rende lo stile complessivo della WL75 più quadrato. La WL74 presenterà uno stile posteriore che ricorda la Jeep Grand Cherokee (WK) dal 2005 al 2010. Una pendenza aggressiva del montante posteriore conferisce alla WL74 un aspetto più atletico. Anche le forme del lunotto sono diverse. La WL75 è più squadrata mentre la WL74 adatta l’inclinazione del montante posteriore al lunotto.
Con un’architettura completamente nuova, interni completamente nuovi, tre sistemi Jeep 4×4, la sicurezza più avanzata e tecnologica e la maggior parte delle caratteristiche di sicurezza della sua categoria, la WL74 sarà la Grand Cherokee più avanzata di sempre. La quinta generazione di Grand Cherokee (WL) presenterà i rinomati sistemi 4×4 del marchio (Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II), sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift esclusive della categoria ora con smorzamento adattivo elettronico e il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain che catturerà la leggendaria capacità 4×4 del marchio. Tutti e tre i sistemi sono dotati di una scatola di trasferimento attiva per migliorare la trazione spostando la coppia per lavorare con la ruota con la maggiore aderenza.
I motori delle prossime Jeep Grand Cherokee
Sotto il cofano della gamma Grand Cherokee del 2022, il motore Pentastar V6 da 3,6 litri interamente in alluminio, erogherà 290 cavalli e 348 Nm di coppia e sarà standard su tutta la gamma. Per coloro che vogliono più potenza, possono optare per il V8 HEMI da 5,7 litri che eroga 357 cavalli e 580 Nm di coppia su modelli selezionati. Entrambi i motori saranno abbinati al robusto cambio automatico a 8 velocità TorqueFlite 8HP75 di origine ZF che migliora il risparmio di carburante e garantisce cambiate fluide e nitide.
La nuovo WL74 a due file dovrebbe iniziare la produzione presso il Detroit Assembly Complex – Jefferson insieme alla Dodge Durango recentemente rivista questo agosto. I modelli a due file dovrebbero arrivare ai rivenditori entro il mese di settembre.