Jeep: arriva il nuovo Gladiator Sand Runner

Jeep: arriva il nuovo Gladiator Sand Runner
Jeep: arriva il nuovo Gladiator Sand Runner

L’anno scorso, il marchio Jeep ha lanciato il Gladiator Mojave, il primo veicolo Jeep a portare il nuovo badge “Desert Rated” del marchio. Il Gladiator Mojave rappresenta capacità e prestazioni da fuoristrada ad alta velocità mentre si attraversano estenuanti ambienti desertici e sabbiosi. Quel modello, però, era destinato solo al Nord America. Per il Medio Oriente, invece, il veicolo cambia denominazione: si chiama Gladiator Sand Runner.

Per ottenere il badge Desert Rated, gli ingegneri Jeep hanno dotato il Gladiator Sand Runner di ammortizzatori interni ad alte prestazioni FOX da 64 mm appositamente elaborati per massimizzare la maneggevolezza, il comfort e la resistenza del fondo vettura nelle corse ad alta velocità. Gli ammortizzatori FOX contengono dei condotti interni che consentono al fluido di bypassare lo stantuffo attraverso porte regolate mentre si muove attraverso la corsa della sospensione. Il risultato è una guida prevedibile rispetto alle normali condizioni di guida fuoristrada, con la capacità di aumentare la forza di smorzamento in caso di utilizzo estremo.

Le sezioni esterna dell’ammortizzatore anteriore e posteriore mantengono fresco il fluido dell’ammortizzatore, prevenendo il surriscaldamento dell’ammortizzatore durante le lunghe percorrenze ad alta velocità attraverso il deserto caldo. Lo stesso tipo di fluido per sospensioni di tipo militare utilizzato negli ammortizzatori da corsa fuoristrada mantiene le prestazioni a temperature estreme.

Jeep Gladiator Sand Runner: la scheda tecnica

Il pulsante Off-Road Plus consente ai conducenti di portare il Gladiator al livello superiore di capacità di trazione. Con la semplice pressione del pulsante, il conducente attiva le regolazioni dell’acceleratore, dei punti di cambiiata della trasmissione e del controllo della trazione per le massime prestazioni su passaggi a velocità più elevata su terreni sabbiosi, nonché durante condizioni di sabbia soffice e roccia a bassa velocità. Inoltre, per la prima volta su una Jeep, la modalità di guida Off-Road Plus sul Gladiator Sand Runner consente ai conducenti di bloccare l’asse posteriore alle alte velocità mentre si trovano nella gamma alta.

Niente è diverso neanche sotto il cofano. Il Sand Runner è alimentato dal motore Pentastar V6 da 3,6 litri che eroga 285 cavalli e dispone della tecnologia Engine Stop-Start (ESS). A differenza dei modelli nordamericani, è disponibile solo il cambio automatico 850RE a 8 rapporti.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share