Jeep è diventato uno dei marchi più venduti in Brasile

Con soli due modelli in vendita, Jeep ha ottenuto la quinta posizione nella classifica delle vendite
Jeep
Jeep

La più grande sorpresa nel mercato automobilistico brasiliano di gennaio non è stata la lista delle auto più vendute, ma quella delle case automobilistiche. Fiat ha ottenuto il primo posto, ma questo non è un qualcosa senza precedenti. Il marchio avanza, grazie a Strada, dalla fine del 2020. La grande sorpresa è stata provocata da un altro marchio dell’ex Gruppo FCA (ora Stellantis), la Jeep. Con solo due modelli in vendita in Brasile, la casa automobilistica americana ha ottenuto la quinta posizione nella classifica delle vendite.

Oltre a Renegade e Compass, Jeep vende solo prodotti di nicchia, come la Jeep Wrangler, ben focalizzata sui sostenitori del fuoristrada pesante. Con questa linea snella, di modelli la cui versione più abbordabile supera gli 85 mila R $, il marchio era già riuscito a lasciarsi alle spalle Honda (per essere l’ottava casa automobilistica che vende il maggior numero di auto in Brasile). A gennaio è andata oltre, superando Renault, Ford e Toyota. Con ciò, Jeep era seconda solo a Fiat, Chevrolet, Volkswagen e Hyundai. Riuscirà il marchio ad affermarsi come il quinto punto di forza del mercato brasiliano? O è stato un risultato una tantum?

A gennaio, il marchio non ha fatto nulla di molto diverso da quello che aveva fatto negli ultimi mesi. La Jeep Renegade è stata il SUV compatto più venduto del mese e anche la Jeep Compass si è posizionata molto bene (al nono posto nella classifica generale). Il Renegade non è stato il SUV compatto di maggior successo del 2020. L’anno scorso ha perso contro la Volkswagen T-Cross, ma con un piccolo svantaggio: meno di 3.500 auto.

Inoltre, sia Renegade che Compass riceveranno nuovi motori turbocompressi flessibili nel 2021, in sostituzione di quelli attuali, che si ritiene siano sprecati. Ciò potrebbe aumentare ulteriormente le vendite dei due modelli. E, naturalmente, arriverà una nuova macchina Jeep, il modello a sette posti . Con il terzo prodotto nazionale, la tendenza è che il marchio guadagni quote, anche se Compass potrebbe perdere alcuni clienti a causa del nuovo modello, soprattutto nelle versioni più costose. Con tutto questo, Jeep riuscirà a mantenersi come quinta forza?

Ciò che è più probabile è che Jeep guadagnerà definitivamente il posto di Ford nella classifica delle targhe. A gennaio, il marchio nordamericano ha occupato solo il nono posto, con il forte calo delle vendite di Ka ma per il resto occorrerà vedere come si comporteranno le rivali. In ogni caso anche in Brasile Jeep sembra essersi definitivamente affermato.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share