Il restyling che la Jeep Compass 2022 debutterà in Brasile fino ad aprile non è dei più profondi all’esterno. All’interno, invece, il SUV di medie dimensioni subirà una rivoluzione. Ma per quanto riguarda tutta la parte meccanica? Il modello seguirà la logica. Abbandonerà il motore 2.0 flex Tigershark da 166 CV e 201 Nm di coppia massima in tutte le versioni. Al suo posto troveremo la stessa meccanica della nuova Fiat Toro. Dunque il motore 1.3 GSE turbo ad iniezione diretta abbinato a un cambio automatico a sei rapporti. Ancora una volta, nessun cambio CVT abbinato con questo motore.
Secondo il portale online Autos Segredos, il motore 1.3 GSE con turbo e iniezione diretta avrà una potenza compresa tra 176 CV con benzina e 186 CV con etanol. Parliamo dunque di una potenza pari a quella erogata dal motore 2.4. La coppia può tranquillamente superare i 274 Nm, contro i 244 Nm erogati dal vecchio motore 2.4 litri aspirato.
Jeep Compass 2022: come cambia la meccanica del prossimo SUV medio
Il nuovo motore 1.3 GSE turbo sarà presente nelle versioni Sport, Longitude e Limited, oltre alla versione Compass S. Al momento quest’ultima è equipaggiata con il motore 2.0 litri turbodiesel da 170 CV e 350 Nm di coppia, cambio automatico a nove rapporti e trazione 4×4. Solo la versione Trailhawk, trasformata in fuoristrada, non avrà il motore flex come optional da poter chiedere. La novità, secondo Autos Segredos, sarà l’aumento di potenza nel motore turbodiesel, che potrebbe raggiungere i 200 CV.
Mentre il Compass rinuncerà al motore 2.0 flex, Fiat Toro manterrà il motore 1.8 flex nella versione Endurance entry-level. La Jeep Renegade, condivide però la stessa piattaforma con le altre due. Dunque continuerà con il motore 1.8 flex nella versione entry, avrà il nuovo motore 1.0 tre cilindri con turbo e iniezione diretta da poco più di 120 CV nelle versioni intermedie e avrà il 1.3 turbo nella variante più costosa.
Abbiamo già detto qualche giorno fa quando sarebbe potuta arrivare in commercio in Brasile la Jeep Compass 2022. Inizieranno a breve anche i test su strada, quindi prepariamoci ai primi muletti da fotografare.