Il primo prototipo realizzato da Abarth della Lancia 037 Rally sarà uno dei modelli più interessanti tra quelli messi all’asta nel prossimo evento di RM Sotheby’s a Milano. Sviluppata da Abarth in collaborazione con aziende come Pininfarina, la Lancia 037 è stata l’erede diretta di un altro modello storico e sviluppata appositamente anche per competere nei rally, la galattica Lancia Stratos. Come questa la 037 è diventata rapidamente una ricercata modello da collezione.
L’esemplare che è protagonista in queste fotografie è quasi certamente l’unità più preziosa del modello. Infatti questa unità si distingue notevolmente dal resto della serie in quanto è un intero pezzo unico: il primo prototipo costruito della versione racing.
Si tratta del primo prototipo della Lancia 037 Rally, porta la designazione SE037-001 e le sue strane forme sono dovute proprio al fatto che sfoggia una configurazione iniziale, di carattere provvisorio e che non è arrivata al modello definitivo. Ma quella è stata la prima configurazione che l’azienda italiana ha utilizzato durante il suo sviluppo.
Sebbene possiamo vedere che praticamente tutti i pannelli e gli elementi sono diversi da quelli della Lancia 037 finale, è chiaro che questo campione ha le forme e le caratteristiche di base del modello. Tra le differenze più notevoli si possono segnalare i gruppi ottici circolari frontali di diverse dimensioni oppure le numerose prese d’aria con prese d’aria provvisorie sulla cappa. Oltre ai paraurti stessi o al posteriore, che ha un design molto diverso, molto più arrotondato e senza la solita griglia nera.
Le prese d’aria posteriori e l’enorme spoiler posteriore fisso sono simili agli elementi che sono stati utilizzati nel modello finale ma non identici e all’interno troviamo una plancia e numerosi comandi chiaramente temporanei. Sebbene il suo aspetto ricordi più quello della 037 Stradale, questa unità ha già gran parte della configurazione da corsa.
Questo esemplare è il primo lotto annunciato per la prossima asta di RM Sotheby’s a Milano, che ci risulta sarà uno dei pezzi più eccezionali e per ora l’unico che possiamo trovare nel dossier dell’evento.