Il nuovo Ram Dakota è stato cancellato

Secondo GM Authority il progetto di lanciare un nuovo Ram Dakota è stato annullato da Stellantis
Ram Dakota
Ram Dakota

Secondo GM Authority il progetto Ram Dakota è stato annullato, GM Authority lo avrebbe appreso da fonti all’interno di Stellantis. Inizialmente si credeva che la nuova società Stellantis avrebbe introdotto un nuovo pick up di medie dimensioni con il nome di Ram Dakota, un modello che sotto il marchio Dodge è stato interrotto dopo l’anno modello 2011.

Secondo GM Authority il progetto di lanciare un nuovo Ram Dakota è stato annullato da Stellantis

Si credeva che il nuovo Ram Dakota fosse basato sulla Jeep Gladiator, con un motore a benzina V6 da 3,6 litri sotto il cofano collegato a una trasmissione automatica a otto velocità. Sia la trazione posteriore che la trazione integrale sarebbero state possibili, con la possibilità anche di un propulsore diesel V6 3.0L opzionale. Anche un assetto Rebel per la guida fuoristrada non era escluso, offrendo sospensioni aggiornate, protezione sottoscocca, pneumatici fuoristrada e uno stile più aggressivo.

Per ora, la motivazione esatta dietro la decisione di Stellantis di annullare il nuovo progetto Ram Dakota non è chiara. Tuttavia, la Jeep Gladiator ha fatto passi da gigante nel segmento per tutto il 2020. Nonostante abbia un prezzo più alto della concorrenza, ha rappresentato il 13% del segmento. Quindi, potrebbe essere che l’azienda sia soddisfatta delle prestazioni della Jeep Gladiator, ragionando sul fatto che un altro pick-up di medie dimensioni non era necessario.

Se Stellantis avesse dato seguito ad un nuovo Ram Dakota, il pick-up risultante sarebbe servito come diretto rivale della Chevrolet Colorado e del GMC Canyon.

Da parte loro, il Colorado e il Canyon di GM hanno rappresentato il 21% di quota del segmento dei pickup di medie dimensioni nel 2020, in calo di 4 punti percentuali rispetto al 25% del 2019. La Jeep Gladiator, insieme al Ford Ranger, sono stati gli unici due veicoli che hanno visto la quota di segmento in crescita durante l’anno. Vedremo dunque se nelle prossime settimane sapremo come mai Stellantis non lancerà più un nuovo Ram Dakota.

Ti potrebbe interessare: Ram 1500 è stato eletto miglior pickup full size per il 2021

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share