Il futuro di Fiat negli USA è legato alla svolta elettrica

La 500 Elettrica potrebbe essere il primo modello Fiat del programma di rilancio in Nord America?
fiat-usa

Il marchio Fiat è ad un passo dall’abbandonare il mercato nordamericano. Negli ultimi anni, infatti, il brand ha registrato un drastico calo di vendite negli USA ed in Canada ed oggi deve fare i conti con una situazione molto delicata. La gamma di modelli disponibili oltreoceano è poco aggiornata e non risponde alle richieste degli automobilisti americani. Lo stop della produzione della Fiat 500 ha contributo al netto calo delle vendite. Persino Alfa Romeo vende molto di più di Fiat.

Le cose potrebbero cambiare in futuro. Fiat potrebbe rilanciarsi in Nord America puntando sull’elettrico. Nonostante i rumors in merito ad un’uscita dal mercato, mai confermata dal brand, i margini di crescita per il futuro prossimo ci sono. Il marchio Fiat dovrà puntare sull’elettrificazione per entrare in un segmento, quello delle auto elettriche, che oltreoceano (come in Europa) è destinato a registrare una forte crescita futura.

Il rilancio partirà dalla Fiat 500 Elettrica

Il primo progetto per il rilancio sarà, inevitabilmente, la nuova Fiat 500 Elettrica. La city car a zero emissioni della casa italiana, dopo il debutto in Europa avvenuto lo scorso anno, si prepara a raggiungere i mercati internazionali, superando i confini europei. Il lancio oltreoceano della 500 Elettrica, prodotta a Mirafiori, potrebbe garantire un’importante crescita delle vendite del marchio. In questo modo, il brand potrebbe riprendere il piano di crescita interrotto da alcuni anni.

E’ chiaro, però, che la sola Fiat 500 Elettrica non basterà. La gamma Fiat avrà bisogno di nuovi modelli. In futuro, potrebbe arrivare in Nord America il modello che andrà a sostituire la 500X e la 500L (modelli che hanno registrato uno scarso successo tra gli automobilisti d’oltreoceano). In cantiere potrebbero esserci anche altri progetti in grado di rilanciare i risultati di vendita del brand.

Al momento, non si conoscono ancora i piani ufficiali di Fiat. Il marchio italiano, come noto, punterà forte sull’elettrificazione puntando a diventare un brand completamente elettrico. Sarà necessario capire quali saranno i modelli del futuro per poter avere un’idea ben precisa in merito a come potrebbe essere la gamma di Fiat oltreoceano. Maggiori dettagli arriveranno con il nuovo piano industriale di Stellantis atteso tra la fine del 2021 e il 2022. Continuate a seguirci per saperne di più.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share