Jeep ha chiarito i suoi piani per accelerare il lancio di veicoli ibridi ed elettrici nel prossimo decennio, ma la fine dei motori V8 e del carburante diesel nei veicoli Jeep potrebbe non essere così lontana come inizialmente previsto.
Parlando con i media australiani e asiatici all’inizio di questa settimana, il CEO del marchio Jeep Christian Meunier ha discusso di come l’inizio della tecnologia ibrida e completamente elettrica potrebbe segnare la fine del carburante diesel entro la fine del decennio a livello globale, con il motore V8 a benzina potenzialmente previsto per seguire una cronologia simile.
Alla domanda sul futuro dei motori diesel, Meunier ha dichiarato: “Penso che il diesel in Europa stia per scomparire, e l’Europa è stata davvero la radice dei motori diesel. E di conseguenza è molto chiaro che il volume delle vendite del diesel si ridurrà notevolmente.
“Ma questo significa che smetteremo di offrire diesel tutto in una volta? No, penso che ci sarà una transizione tra oggi e il 2030 e varierà in base al mercato. Alcuni mercati continueranno ad avere motori V8, alcuni continueranno ad avere motori a sei cilindri, [e alcuni] continueranno ad avere il diesel.
Sebbene i commenti di Meunier non applichino esplicitamente la data di fine 2030 del motore diesel ai V8 a benzina, le normative sulle emissioni sempre più stringenti negli Stati Uniti e altrove alla fine costringeranno la fine della linea per i motori assetati piegati a otto – e la crescita del “4xe” di Jeep ‘ La tecnologia ibrida plug-in ed elettrica fornisce il sostituto perfetto.
Entro quella scadenza, sarà la morte dei motori V8 a colpire più duramente gli acquirenti di Jeep australiani, con motori a otto cilindri disponibili nelle versioni S-Limited, SRT e Trackhawk dell’attuale SUV Grand Cherokee.
Ti potrebbe interessare: Jeep celebra 80 anni di storia e guarda ad un futuro elettrificato