Hamilton è entrato in Mercedes dalla McLaren nel 2013 e ha vinto quattro dei suoi cinque titoli mondiali con il costruttore.
L’anno scorso ha accettato di estendere il suo contratto Mercedes alla fine del 2020 al più presto, e Wolff ha detto che quelle discussioni includevano l’argomento di un trasferimento alla Ferrari. “Devi semplicemente riconoscere che probabilmente è in testa a tutti i piloti guidare alla Ferrari un giorno“, ha detto Wolff durante il weekend del Gran Premio di Spagna.
Lewis Hamilton in Ferrari? Ne aveva già parlato
“È il marchio di Formula 1 più iconico, il marchio più storico di Formula 1, e rispetto totalmente se un pilota ha il desiderio di guidare in Ferrari. E anche all’interno del team ne abbiamo discusso, e anche con Lewis ne abbiamo discusso e abbiamo concordato su questo argomento. Abbiamo avuto la discussione quando abbiamo negoziato l’ultimo contratto“.
Hamilton ha vinto 54 delle 123 gare che ha iniziato per la Mercedes ed è finito sul podio 89 volte. Il suo successo con la Mercedes lo ha portato al livello di Juan Manuel Fangio su cinque titoli e dietro solo al sette volte campione Michael Schumacher nella lista di tutti i tempi.
Hamilton è anche secondo a Schumacher in termini di vittorie in carriera, dopo essere passato a 75. “Devi solo essere di mentalità aperta e capire che i piloti esploreranno le opportunità che esistono e si confrontano con se stessi“, ha detto Wolff. “Quello che ho visto [ciò che è] forte tra Lewis e noi è che siamo sempre stati molto trasparenti l’uno con l’altro in quelle discussioni. Al momento, tutto è fantastico, penso che gli stiamo fornendo un’auto capace di raggiungere i suoi obiettivi. Se continuiamo ad avere una macchina che si sta comportando a quel livello penso che non ci sia motivo per andare e ci piacerebbe davvero che restasse. E se un giorno le strade saranno divise, sarà molto positivo e ognuno di noi cercherà di raggiungere il successo con un set-up diverso“.
Parlando ipoteticamente, Wolff ha risposto “perché no?” quando gli viene chiesto se una mossa del genere riguardare Vettel per un possibile passaggio dalla Ferrari alla Mercedes.
“È necessario considerare che ci sono probabilmente sei o sette piloti là fuori che hanno l’abilità e l’intelligenza per meritare di essere in una macchina da corsa e in una vettura da campionato“, ha detto Wolff. “Due di loro sono con noi [Hamilton e Valtteri Bottas], e spero che vada per sempre. Poi ce ne sono alcuni che ci piacciono molto e ci piace guardarli esibirsi. E Sebastian è sicuramente uno di loro“.