Alfa Romeo Racing ORLEN ha portato a termine una buona gara nel GP Turchia 2021, con Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen che sono arrivati in 11esima e 12esima posizione dopo essersi fatti strada dal fondo della griglia. È stata una prestazione della squadra che ha meritato la ricompensa dei punti, un risultato che senza dubbio sarebbe arrivato se la gara fosse stata solo un giro più lunga, entrambi i piloti che si stavano avvicinando rapidamente a un Esteban Ocon in difficoltà.
Partiti rispettivamente al 16° e al 17° posto dopo un sabato impegnativo in cui i loro migliori giri sono stati cancellati, Giovinazzi e Raikkonen hanno prodotto partenze brillanti chiudendo il primo giro al 12° e 13° posto. Uno dei momenti migliori della partenza è stato un sorpasso all’esterno di Raikkonen su Schumacher in curva 8.
La gara è stata abbastanza tranquilla per entrambi i piloti, che hanno allungato i loro stint con le gomme intermedie, ma nelle fasi finali entrambi sono stati in grado di mostrare un buon passo per colmare il divario su Ricciardo, passando la McLaren a un giro dalla fine e inseguendo Ocon, non riuscendo a superarlo per la decima posizione.
GP Turchia: le interviste ai piloti
Kimi Raikkonen: “È stata una bella gara, ma alla fine non abbiamo ottenuto nulla. Le condizioni erano ok, molto costanti per tutta la gara e avevamo un passo decente. Tuttavia, è stato abbastanza difficile superare qualcuno fino alla fine, quando alcuni erano davvero alle prese con le gomme. Siamo andati molto vicini alla zona punti ma abbiamo finito i giri per farcela“.
Antonio Giovinazzi: “Mancava solo un giro alla zona punti, e questo è davvero frustrante. La gara non è stata male, nonostante sia partito dalle retrovie a causa delle qualifiche di ieri, che hanno reso tutto più difficile. Abbiamo dato il massimo, ma sfortunatamente non è stato sufficiente, ci mancava un solo secondo. Abbiamo avuto un buon passo nelle ultime due gare, quindi concentriamoci sul recupero dei punti per la prossima gara ad Austin“.