La Giulia ETCR, dopo il podio conquistato al Motorland Aragón e la doppietta nel round di Copenhagen, si è confermata in vetta a Budapest, dove Philipp Eng ha conquistato il secondo posto finale, grazie alla vittoria ottenuta nella DHL Super Final A.
L’austriaco, nonostante sia solo alla sua seconda apparizione nella serie, ha già raccolto 143 punti in campionato ed è nono in classifica. Il campionato, che si avvia verso l’ultima tappa della stagione in programma il 17 ottobre sull’innovativo circuito di Pau-Arnos, che sostituisce in calendario la Corea, ha ancora la possibilità di vedere un pilota Romeo Ferraris campione.
La Giulia ETCR va di nuovo a podio: la sintesi della gara
Rodrigo Baptista è quinto grazie ai 197 punti raccolti finora, ed è matematicamente in lotta per il primo titolo della serie elettrica dedicata alle vetture turismo. Inoltre, quinta nella classifica del weekend ungherese, Digo ha ottenuto un’altra vittoria nel Round 1 Battle 1 – Pool B.
Un contatto durante la DHL Super Final B ha invece impedito a Luca Filippi di restare nella corsa per il titolo. Il piemontese, che aveva recuperato con un’ottima partenza dalla terza fila lottando per le prime posizioni, è stato brutalmente colpito da dietro a metà gara. Nonostante gli sforzi di Luca per portare a termine la gara in sicurezza dopo la rottura di una gomma in seguito al contatto, i commissari di gara hanno deciso di non classificarlo.
Positivo l’esordio in campionato di Luigi Ferrara. Arrivato in Ungheria per sostituire Oliver Webb, impegnato nella concomitante 24 Ore di Le Mans, Ferrara si è subito sentito a suo agio con la Giulia ETCR, conquistando in totale 36 punti.
Michela Cerruti, Team Principal Romeo Ferraris afferma: “Non posso dire di essere completamente soddisfatta del risultato finale che abbiamo raggiunto, perché il potenziale della nostra vettura era ottimo. Fin dalle prove libere abbiamo realizzato il miglior tempo riuscendo a mettere davanti al campo i nostri quattro piloti, un record che portiamo a casa con orgoglio, come la prima doppietta nella storia del campionato ottenuta in Danimarca“.
“Non è stato un weekend facile perché abbiamo dovuto affrontare un po’ di sfortuna e avversità, con una cronometro che ha messo alla prova i nostri piloti, a dimostrazione di quanto sia alto il livello del campionato. Rodrigo in modo scaltro e intelligente ha portato a casa alcuni altri punti che gli permettono di restare nella lotta per il titolo“.
“Philipp è stato in grado di estrarre tutto il potenziale della nostra vettura, così come Gigi, che voglio ringraziare per il suo contributo nella sua apparizione unica con noi. Sono invece molto dispiaciuta per la decisione presa nei confronti di Luca, che purtroppo non ha potuto raccogliere i punti conquistati in pista. In qualche modo al danno si aggiunge la beffa, ma questo non vanifica il grande lavoro svolto finora, anzi gli permetterà di spingere al massimo in Francia, senza dover pensare al campionato piloti”.