Fiat ha lottato per guadagnare terreno in America, ma con una cattiva immagine, una affidabilità che non sempre convince gli americani e la pubblicità negativa che a volte le viene fatta, vende solo 12 auto al giorno a livello nazionale presso le migliaia di concessionarie FCA che ancora trattano i suoi prodotti.
Fiat deve affrontare due problemi, nessuno dei quali probabilmente risolverà. Il primo è la sua pessima reputazione relativa alla qualità. L’altro problema deriva dalla grande e inarrestabile concorrenza dei piccoli veicoli a basso prezzo venduti negli Stati Uniti, realizzati da quasi tutti i produttori mondiali e, naturalmente, con una migliore qualità, affidabilità e valore di rivendita.
Le vendite della Fiat sono state 372 a settembre, circa 12 al giorno. Hanno registrato una media di meno di 400 al mese per i primi tre trimestri dell’anno. Fiat ha venduto 9.204 auto nel 2019 e 15.521 nel 2018. Le sue vendite sono diminuite ogni anno dal 2014. Le vendite di Fiat sono diminuite così tanto che molti studi di ricerca sulla qualità delle auto non includono il marchio. Negli ultimi anni è stato valutato ultimo negli studi sull’affidabilità di JD Power, studi che vengono seguiti attentamente sia per la qualità che per l’affidabilità.
Il modello più ambito della Fiat è la 500. Con un prezzo base compreso tra $ 16.495 e $ 23.340, compete con le piccole auto a bassa potenza e poco costose di almeno una dozzina di altri produttori. In cima a questa lista ci sono la Toyota Yaris, la Chevy Spark e Sonic, la Kia Rio e altre ancora, in un segmento che sta lentamente morendo.
Queste auto più piccole hanno registrato un calo delle vendite, nella maggior parte dei casi, poiché le persone passano a veicoli utilitari sportivi e crossover. Per Fiat, questa è una tendenza contraria. Per la casa madre Fiat Chrysler, la grande domanda è diventata se abbandonare completamente il marchio Fiat in America.
Ti potrebbe interessare: Hankook è stato scelto come fornitore di primo equipaggiamento per Fiat 500 e Fiat Panda