Mentre il marchio Fiat ha lottato per ottenere buoni risultati nel mercato nordamericano, il marchio italiano celebra i suoi successi in Brasile. Il marchio Fiat ha chiuso il mese di marzo in Brasile, con la cifra record di 38.043 unità vendute, pari al 21,4% della quota di mercato. Questa è la più grande performance del marchio dall’agosto 2014.
Non sorprende che ad aprire la strada al marchio sia stato il pick-up sub-compatto, la nuovissima Fiat Strada (conosciuta anche attraverso LATAM come Ram 700). Dimostrando ancora una volta che l’America non è l’unico paese che ama i propri camion pickup. La Strada è stato il veicolo più venduto in Brasile per il mese di marzo, vendendo 10.268 unità.
I numeri ci dicono anche che il marchio Fiat è leader nel mercato nazionale per il trimestre, superando i 100.000 veicoli venduti. Si tratta di una crescita del 6,2% per il marchio nella regione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Segna anche il più grande aumento tra i suoi concorrenti.
Alcuni dati sulle vendite Fiat nel mese di marzo in Brasile
Fiat detiene anche il 16,3% della quota di mercato al dettaglio del paese, conferendole per la prima volta da giugno 2015 il titolo di marchio al dettaglio più venduto in Brasile. Mentre la Strada ha preso il 5,8% della quota di mercato totale nella regione, anche il suo fratello maggiore, il Toro, ha avuto una performance mensile senza precedenti. Toro ha venduto 6.708 unità e ha raggiunto il 3,8% della quota di mercato totale nel settore, raggiungendo un record storico dal suo lancio.
Grazie all’influenza del marchio Ram Truck, la Strada domina totalmente il suo segmento con quasi il 77% di partecipazione. Toro (noto anche come Ram 1000 in altri paesi) non è da meno. Tenendo conto delle categorie C e D (dei pickup più grandi), il modello Fiat ha una quota del 39,4% a marzo. Ciò significa che il marchio detiene una quota del 55,1% nella vendita di pickup leggeri, ovvero più della metà dei modelli del segmento venduti in Brasile sono Fiat.