In occasione del 40 ° anniversario del lancio sul mercato di Fiat Ducato, Fiat Professional presenta alla stampa internazionale la prima versione completamente elettrica del Ducato, disponibile su ordinazione dal 1 ° marzo. L’E-Ducato è ideale per applicazioni di trasporto particolarmente efficaci in città ed è stato progettato in collaborazione con i clienti per poter soddisfare le loro esigenze. Una menzione speciale merita la partnership strategica conclusa con DHL nel 2016, con l’obiettivo comune di accompagnare il passaggio a una flotta a zero emissioni.
L‘E-Ducato è stato progettato e costruito per essere in linea con le sue versioni con motore a combustione interna in termini di prestazioni e costi di esercizio. Grazie all’integrazione standard di Mopar Connect, tutti i sistemi di connettività avanzati sono disponibili per l’E-Ducato. Leasys e FCA Bank supportano il nuovo E-Ducato con soluzioni di noleggio e finanziamento su misura. Una campagna di comunicazione evidenzia in modo semplice e comprensibile tutti i vantaggi dell’azionamento elettrico.
In collaborazione con il team Stellantis e-Mobility, è stato creato Pro Fit di E-Ducato (disponibile gratuitamente sul web e come app su App Store e Google Play), che offre agli utenti la perfetta combinazione della loro nuova flotta elettrica con le configurazioni E – Shows Ducato più adatte. Per l’anteprima dell’E-Ducato come primo Ducato a emissioni zero a livello locale, Fiat Professional ha scelto la 51a Giornata della Terra il 22 aprile, una data che rappresenta la protezione dell’ambiente e il giusto tipo di informazione ed educazione rispettosa dell’ambiente in tutto il mondo.
L’E-Ducato è stato presentato “on the road” in una conferenza web tenutasi in varie sedi e moderata da Massimo Temporelli, docente universitario e appassionato divulgatore di scienze. Temporelli è apparso con diversi dirigenti di Stellantis e DHL, tra cui Eric Laforge, Head of Light Commercial Vehicles, Enlarged Europe presso Stellantis, e Alberto Nobis, CEO di DHL EXPRESS Europe, che ha spiegato la collaborazione tra le due società nella produzione del nuovo modello.
Eric Laforge ha iniziato la storia del Ducato, che celebrerà il suo 40 ° anniversario nel 2021 e da allora è uno dei leader di mercato. Nel 2020 il Ducato è stato il veicolo commerciale più venduto in Europa in tutti i segmenti1. Questo successo corrisponde alla sua reputazione di camper di base più diffuso e di veicolo più venduto della sua categoria per il sesto anno consecutivo, risultato di una storia di continui sviluppi dei prodotti che hanno sempre anticipato le esigenze dei clienti.
Eric Laforge: “Con l’E-Ducato, non volevamo solo creare un veicolo “verde “, ma una soluzione di mobilità completa con versatilità, affidabilità, efficienza e sostenibilità sia a livello ecologico che economico.
In breve, un strumento di lavoro in modo tale che i nostri Clienti possano costruire il proprio business e allo stesso tempo rispettare i dettami dell’ecologia, un modello pronto per qualsiasi missione, che vuole essere il punto di riferimento senza compromessi e che ha le stesse capacità dei veicoli con motore a combustione. Con le sue 400 opzioni di configurazione, l’E-Ducato soddisfa le esigenze di tutti gli operatori professionali, dalle flotte merci alle imprese di costruzione, agli artigiani e ai fornitori di servizi comunali “.
Efficienza del prodotto al 100%, un progetto con l’obiettivo di mantenere la parità di costi a partire dalla configurazione dell’impianto elettrico, questo conferma che l’E-Ducato è stato realizzato secondo le esigenze dei clienti.
Grazie alla sua originale architettura “all-forward” senza compromessi e con una grande distanza tra le sponde laterali, le batterie ad alto voltaggio del nuovo E-Ducato sono posizionate in modo ottimale sotto il pavimento, in modo che la sua capacità di carico da 10 a 17 cubi metri e un carico utile di quasi due tonnellate venga conservato. Altri evidenti vantaggi sono l’ottimale distribuzione del peso e l’abbassamento del baricentro, che migliora la manovrabilità del veicolo in tutte le condizioni di carico.
Grazie al suo motore elettrico da 90 kW (122 CV) con una coppia massima di 280 Newton metri e un’accelerazione da zero a 50 chilometri orari in soli cinque secondi, l’E-Ducato può raggiungere prestazioni equivalenti alle versioni diesel.
L’E-Ducato può anche essere configurato in modo modulare, a partire dai due diversi pacchi batteria da 47 e 79 chilowattora, elevata potenza elettrica e quattro modalità di ricarica, tre delle quali disponibili immediatamente dal lancio sul mercato.
Con la batteria da 47 chilowattora, l’E-Ducato può percorrere fino a 170 chilometri nel ciclo WLTP e fino a 235 chilometri nel ciclo cittadino. Con la batteria da 79 chilowattora, l’autonomia aumenta a 280 chilometri nel ciclo WLTP, che corrisponde a 370 chilometri nel ciclo cittadino. Non ci vuole più di mezz’ora per caricare abbastanza energia per 100 km.