La Fiat Panda si conferma, ancora una volta, essere l’auto più venduta in Italia. La segmento A del marchio italiano, nonostante un leggero calo di vendite rispetto allo scorso anno, continua a dominare il mercato con un netto vantaggio rispetto alle dirette concorrenti. Da segnalare anche gli ottimi risultato della Nuova Fiat 500, la vettura è, infatti, l’elettrica più venduta in Italia dopo i primi due mesi del 2021.
Vediamo i dati:
Fiat Panda: la leadership del mercato italiano è salda
La Fiat Panda conquista la leadership del mercato italiano con un mese di febbraio da 13.492 unità vendute ed un calo di circa 1.000 unità rispetto al febbraio dello scorso anno. Complessivamente, la Panda registra un calo del -7% a febbraio, un dato decisamente migliore rispetto a quello fatto segnare dall’intero mercato auto, in calo del -12%, ed in linea con quello del segmento A.
Dopo i primi due mesi del 2021, inoltre, la Fiat Panda fa registrare un totale di 25.702 unità vendute in Italia con un calo del -12% rispetto ai dati raccolti nel corso dello stesso periodo dello scorso anno. Il calo della Panda è in linea con i risultati dell’intero mercato italiano e leggermente peggiore rispetto a quelli del segmento A (-10%).
Da notare che la Panda può contare su quasi 20 mila unità di vantaggio rispetto alla seconda segmento A più venduta in Italia, la Fiat 500, e su quasi 18 mila unità di vantaggio sul secondo modello più venduto in Italia tra gennaio e febbraio, la Toyota Yaris. Più del 50% delle segmento A vendute in Italia sono unità di Panda.
Per quanto riguarda l’alimentazione, circa il 58% delle vendite della Panda sono legate alla variante Hybrid, oramai riferimento assoluto del mercato delle quattro ruote italiano. La versione mild hybrid della city car di casa Fiat è il modello di riferimento della gamma Panda disponibile però anche a benzina (circa 9 mila unità vendute) e GPL e metano (circa 1.500 unità complessive vendute).
Fiat 500 è l’elettrica più venduta in Italia
Passiamo ora alla Fiat 500. La gamma completa (versione a motore termico più versione elettrica) registra un totale di 3218 unità vendute a febbraio (-16%) e di 5.948 unità vendute nei primi due mesi del 2021 (-12%). Bisogna però sottolineare gli ottimi dati della 500 elettrica.
La nuova versione a zero emissioni della 500, infatti, è l’auto più venduta in Italia a febbraio, con un totale di 585 unità distribuite. La vettura è anche la più venduta in assoluto nel 2021, tra le auto elettriche, con un totale di 1.002 unità vendute precedendo altre city car come la Smart ForTwo e le Renault Zoe e Twingo.
La nuova Fiat 500 elettrica, anche grazie agli ecoincentivi statali, ha le carte in regola per chiudere l’anno con il titolo di elettrica più venduta in assoluto in Italia. Se le vendite continueranno con questo ritmo, la city car della casa italiana dovrebbe registrare più di 5 mila unità vendute nel nostro Paese nel corso del 2021.