Pur festeggiando le vendite della nuova Strada ben al di sopra delle aspettative iniziali, Fiat prevede in Brasile la continua ripresa del mercato ad agosto, mese in cui prevede una crescita del 22% rispetto a luglio, e un calo inferiore nel 2020, intorno al 25%, per quasi 2 milioni di veicoli venduti nell’anno, un risultato che sarà di gran lunga migliore di quanto stimato finora dall’associazione costruttori Anfavea, che prevede un calo annuo del 40% rispetto al 2019.
“Il mercato sta reagendo bene dopo la forte contrazione di aprile”, ha detto Herlander Zola, direttore del marchio Fiat. “Ci sono due fattori che stanno alimentando le vendite. Il primo è la domanda repressa dei mesi di quarantena, molte persone sono andate a cambiare auto in seguito e questo sta accadendo ora. La seconda è che c’è una visione più chiara dell’economia, prima che ci fossero molti dubbi. Chi può ancora acquistare un veicolo comincia a sfruttare le opportunità che si stanno presentando”, ha spiegato.
Zola afferma che il flusso di persone nelle concessionarie rimane molto più piccolo di quanto non fosse prima che la pandemia si insediasse nel Paese, a metà marzo, perché il comportamento dei consumatori è cambiato e lui continua a utilizzare i canali di acquisto digitali che si moltiplicavano all’apertura dei negozi. obbligato a paralizzare l’assistenza faccia a faccia. “Oggi, il cliente va meno alla concessionaria, ma quando lo fa, è per concludere l’affare, quindi il flusso è inferiore, ma è più efficace”, afferma il direttore. Pensando di continuare a incoraggiare i consumatori a riacquistare, Fiat inizierà questo giovedì 20, un’altra campagna di vendita speciale con offerte speciali, denominata Forza Massima Fiat, che proseguirà fino a sabato prossimo, 22.
La nuova campagna mobiliterà l’intera rete dei concessionari Fiat in Brasile e i canali digitali del marchio, che dispongono di Market Place (spazio sul sito del costruttore dove i concessionari annunciano le loro scorte), Fiat Delivery (piattaforma per l’acquisto e l’approvazione del finanziamento da parte di internet, e-mail, telefono e WhatsApp direttamente con i venditori delle concessionarie, inclusa la programmazione dei test drive a casa del cliente) e il Fiat Plantão, che risponde alle domande online. Le offerte sono per i clienti retail e anche per rinnovare la flotta di aziende. “Cercheremo microimprenditori, produttori rurali e offriremo condizioni speciali per la vendita diretta di spot pubblicitari”, spiega Zola.
Ti potrebbe interessare: Fiat in Brasile conferma il lancio di due SUV