Fiat Panda e 500 sono le più vendute in Italia a luglio

Le due segmento A trascinano le vendite di Fiat
fiat 500 panda

Fiat continua a ricoprire un ruolo di leader in Italia grazie anche ai risultati ottenuti dalla Fiat Panda e dalla Fiat 500. I due modelli di segmento A, infatti, guidando le vendite del marchio, confermandosi un importante punto di riferimento per tutto il settore delle quattro ruote italiano. La Fiat Panda è l’auto più venduta in assoluto in Italia nel corso del mese di luglio, con un totale di 7238 unità vendute ma con un calo del -26% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno.

Seconda posizione, invece, per la Fiat 500. La city car ha toccato quota 3.719 unità vendute in Italia a luglio registrando un miglioramento delle vendite del +40% rispetto ai dati dello scorso anno. Come vedremo di seguito, a garantire la crescita della 500 è soprattutto il successo che sta registrando la variante Elettrica le cui vendite sono incluse nel dato complessivo indicato in precedenza.

Nel parziale annuo, la Fiat Panda ha totalizzato 75.194 unità vendute in Italia facendo segnare un miglioramento del +33% rispetto ai dati dello scorso anno. La Panda, in ogni caso, è ancora molto lontana dai dati pre-pandemia. Nel corso dei primi sette mesi del 2019, infatti, la segmento A della casa italiana aveva raggiunto quota 90 mila unità vendute.

La Fiat 500, invece, registra 30.144 unità vendute nel corso dei primi sette mesi del 2021. Si tratta di un risultato superiore a più del doppio di quanto fatto registrare dalla vettura lo scorso anno. La 500 è il terzo modello più venduto in Italia nel periodo considerato, alle spalle della Lancia Ypsilon che registra 30.284 unità vendute.

Da notare che circa i 2/3 delle vendite complessive di Fiat sono legate a Panda e 500 per quanto riguarda il mercato italiano. Le due city car si confermano dei modelli di riferimento per il marchio italiano che, in futuro, punta ad abbandonare il segmento A con la nuova Panda (che dovrebbe diventare una segmento B) restando sul mercato con la sola 500 Elettrica (la 500 benzina terminerà nei prossimi anni la sua carriera).

Nel frattempo, Fiat continua a dominare il mercato italiano grazie soprattutto ai risultati straordinari delle due city car. Da segnalare, inoltre, gli ottimi dati in arrivo dalle versioni elettrificate:

Fiat 500

Fiat Panda: guida la classifica delle auto elettrificate

La Fiat Panda Hybrid è oramai il modello di riferimento della gamma Panda. La vettura si conferma il modello elettrificato più venduto in Italia (oltre che tra i più economici). Nel corso del mese di luglio, infatti, sono state vendute 5.682 unità di Panda Hybrid. Nel parziale annuo, invece, le vendite della vettura sono state oltre 52 mila unità. Alle spalle della Panda Hybrid troviamo la Lancia Ypsilon Hybrid e la Fiat 500 Hybrid, rispettivamente con 25 mila e 22 mila unità vendute. Ricordiamo che i tre modelli sono dotati dello stesso motore mild hybrid da 70 CV.

Fiat 500: è l’elettrica più venduta in Italia

Continua, intanto, il successo della Fiat 500 Elettrica. La nuova city car a zero emissioni del marchio italiano, infatti, ha totalizzato 883 unità vendute nel corso del mese di luglio confermandosi il modello elettrico al 100% più venduto sul mercato italiano. Nel parziale annuo, la 500 Elettrica domina la classifica di vendita delle elettriche con 5.990 unità vendute e con oltre 2 mila unità di vantaggio sulla seconda, la Smart ForTwo.

Le vendite delle altre Fiat

Il terzo modello più venduto di Fiat in Italia è la 500X. Il crossover compatto della casa italiana registra un mese di luglio da 2.844 unità vendute portando il risultato complessivo del 2021 a 25 mila unità vendute, un dato in netta crescita (+47%) rispetto ai risultati registrati nel corso dello scorso anno. Cresce anche la Fiat Tipo che raggiunge quota 12 mila unità vendute registrando un miglioramento del +25%. Sono, invece, poco meno di 12 mila le unità vendute della 500L.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share