Fiat Cronos è attualmente l’auto più venduta in Argentina, ma sta registrando ottimi risultati anche in molti altri paesei dell’America Latina. Stellantis ha ottenuto il premio per l’eccellenza dell’export che La Nación e Banco Galicia consegnano, un riflesso del posizionamento che il prodotto fabbricato nello stabilimento Ferreyra, Córdoba, ha raggiunto in vari mercati dell’America Latina.
Fiat Cronos è uno dei veicoli con la maggior nazionalizzazione dei componenti, ha un importante sviluppo di fornitori locali e internazionali che si sono stabiliti nel paese al fine di realizzare un prodotto di livello mondiale. Ecco perché l’impegno di Stellantis fin dal primo giorno è stato quello di commercializzare un prodotto di qualità con il miglior rapporto prezzo-prodotto, sia per il mercato nazionale che per gli altri paesi della regione.
Dopo un 2019 difficile per l’economia e l’industria, e poi con l’arrivo della pandemia nella regione che ha costretto l’azienda a chiudere gli impianti per 63 giorni, l’azienda ha deciso di lavorare alla realizzazione di un piano che permetta di posizionare la Fiat Cronos, sia nel mercato locale che nella regione, mostrando e valorizzando tutti i suoi attributi.
Per il ritorno produttivo il piano di produzione era molto ambizioso e abbiamo lavorato duramente per raggiungere il nuovo traguardo di oltre 33.000 veicoli nel 2020, e far fronte così alla crescente domanda, sia dal mercato interno che negli altri mercati in cui si stava posizionando l’auto argentina.
A luglio 2020, l’unità di Cordoba ha raggiunto la produzione di 100.000 Fiat Cronos ed è riuscita a superare la produzione del 2019 in tutto il 2020, con 33.587 unità, di cui gran parte destinata ai mercati esteri, insieme a ricambi e ricambi auto.
Durante questo periodo, l’ex FCA ha raggiunto un valore totale delle esportazioni (FOB) di oltre 555 milioni di dollari, con Brasile, Bolivia, Perù e Uruguay come i principali mercati in cui era presente. Per quanto riguarda le unità finite della Fiat Cronos, l’auto prodotta a Ferreyra, Córdoba, oltre il 50 percento della produzione totale era destinato ai mercati esteri. Già nel 2021, le vendite hanno continuato ad aumentare ancora di più in tutta la regione, guidando il mercato locale e portando questo veicolo dal cuore di Cordova ai principali mercati dell’America Latina.
Ti potrebbe interessare: Fiat Cronos, l’auto argentina che batte tutti i record