Fiat Panda e 500 continuano a dominare il segmento A in Europa

Le due city car hanno un vantaggio netto sulle concorrenti
fiat 500 panda

Nonostante il rallentamento delle vendite, in buona parte causato dall’effetto della pandemia sul mercato delle quattro ruote, le Fiat Panda e 500 continuano a dominare il segmento A del mercato europeo. La conferma arriva dai dati completi sulle vendite di nuove auto in Europa che certificano ancora una volta il netto distacco tra le due city car del marchio italiano e la diretta concorrenza.

La Fiat Panda è la segmento A più venduta in Europa grazie ad un totale di 15.397 unità vendute nel corso del mese di febbraio (con un calo del -12% rispetto ai risultati registrati nello stesso periodo dello scorso anno). Al termine del primo bimestre, le vendite della Panda arrivano a 34.454 unità. In questo caso, la city car prodotta a Pomigliano d’Arco fa segnare un calo del -14% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno.

In calo anche la Fiat 500. La city car, considerando anche le vendite della nuova 500 Elettrica e non solo quelle della 500 benzina, registra un totale di 11.065 unità vendute nel corso del mese di febbraio. Rispetto ai dati dello scorso anno, il calo è del -16%. Nel parziale annuo, invece, le vendite della 500 arrivano fino a 20.125 unità con un calo del -22% rispetto ai dati dello scorso anno.

Ricordiamo che per i dati completi relativi al primo trimestre del 2021 in Europa sarà necessario attendere ancora alcuni giorni. Nel frattempo, come conferma anche il confronto con le dirette rivali disponibile nel paragrafo di seguito, le due segmento A di Fiat continuano a controllare saldamente il segmento A in Europa.

I risultati delle dirette rivali

Il calo registrato da Fiat Panda e 500 è in linea con quello fatto segnare dalle dirette rivali dei due modelli che continuano ad attestarsi su volumi di vendita decisamente contenuti. La Toyota Aygo ha venduto poco più di 12 mila unità nel corso dei primi due mesi del 2021 con un calo del -20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Male anche la Renault Twingo che si ferma a poco più di 0 mila unità vendute con un calo del -26%. In calo anche la Volkswagen Up! che distribuisce 9 mila unità con un calo del -13%. Stessi volumi di vendita ma calo del -11% per la Kia Picanto mentre la Suzuki Ignis raggiunge quota 7 mila unità vendute con una crescita del +29%. Solo 7 mila unità vendute per la Hyundai i10, in calo del -33.9%.

Più indietro, invece, le altre due city car di segmento A di Stellantis. La Peugeot 108, infatti, si ferma a 6.686 unità vendute con un calo del -25% mentre la Citroen C1 si deve accontentare di 6.511 unità vendute con un calo del -28% rispetto ai dati dello scorso anno.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share