Se il mercato non attraversasse le turbolenze causate dalla crisi dei semiconduttori, il secondo Fiat SUV, la coupé Project 376, che dovrebbe chiamarsi Fiat Fastback, verrebbe lanciata subito dopo il Carnevale 2022. Al momento invece non è ancora chiaro quanto dovremo aspettare per il debutto di questo modello che sarà prodotot in Brasile e venduto in tutta l’America Latina. La routine di test continua con i prototipi in esecuzione a Minas e anche a San Paolo. Ed è stato all’interno di San Paolo che Leo Contesini, di Flatout, ha visto due Fiat Fastback (Progetto 376) correre praticamente nella loro ultima apparizione.
Il prototipo sfoggiava i fari e il cofano corto come il fratello Fiat Pulse. Il camuffamento ci impedisce di affermare che anche il paraurti è lo stesso. A maggio, Autos Segredos ha pubblicato che il SUV coupé che nascerà dal Progetto 376 può avere lo stesso frontale della Pulse e se ci sono modifiche sono limitate al paraurti anteriore.
Di lato, la Fiat Fastback avrà la stessa identità visiva della Pulse, che produrrà anche le porte anteriori. Quelle posteriori, invece, cambiano per via del forte calo del tetto. Il SUV coupé avrà dimensioni vicine a quelle del Cronos con 4,36 metri di lunghezza, anche la larghezza dovrebbe avvicinarsi agli 1,72 m della berlina, visto che il passo potrebbe essere più grande. Chiamato C-SUV dai fornitori, il Fiat Fastback avrà ruote a cinque fori a causa delle sue dimensioni maggiori. Tuttavia, l’impianto frenante non avrà dischi nella parte posteriore.
A differenza del SUv Fiat Pulse, il SUV coupé di Fiat avrà un motore 1.3 Turbo Firefly Flex (T270), che su Toro e Jeep Compass ha una potenza di 180 CV a benzina e 185 CV a etanolo, mentre la coppia è di 27,5 kgfm. Il motore sarà collegato solo al cambio automatico a sei marce.
Ti potrebbe interessare: ZF fornisce tecnologie di sicurezza avanzate per la nuova Fiat Pulse