Il Fiat Doblò ha segnato un’epoca. È stata resa popolare da pubblicità altrettanto geniali. Il Fiat Doblò era già molto desiderato in giro per il mondo per via del suo spazio interno e della praticità sul lavoro. Tuttavia, il minivan non è stato in grado di tenersi aggiornato e oggi è lontano dal mainstream automobilistico. Inoltre, il prezzo di vendita non è per niente competitivo.
All’inizio del secolo, era comune vedere questo tipo di veicolo in giro. I francesi Renault Kangoo, Citroën Berlingo e Peugeot Partner si sono scontrati su chi avrebbe conquistato il cuore degli acquirenti. Nel 2002, il marchio italiano si è buttato nella mischia con il suo modello una volta per tutte.
Attualmente il Doblò, già proposto nelle configurazioni Adventure, viene venduto nella versione “comune”. L’Essence è dotato di un motore E.torQ 1.8 16v Flex, che eroga 130 CV (benzina) e 132 CV (etanolo) a 5.250 giri/min in Brasile. Secondo i dati sulle prestazioni forniti dal produttore, fa da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi, mentre la velocità massima è di 172 km/h.
Il bagagliaio da 665 litri è abbastanza generoso e il modello ha ancora la possibilità di poter trasportare fino a sette persone.
Fiat Doblò 2021: l’equipaggiamento di serie
La versione Essence viene fornita di serie con un equipaggiamento piuttosto interessante. Con la sicurezza come priorità, ha un doppio airbag, freni ABS con EBD, luce di stop e cinture di sicurezza a tre punti.
Nella stessa misura, l’auto viene fornita con articoli per il comfort del conducente e dei passeggeri. Tra tutti possiamo evidenziare l’aria condizionata, il sedile posteriore diviso, il portaoggetti delle portiere, il computer di bordo, luci di lettura, l’orologio digitale, gli alzacristalli elettrici e le serrature centralizzate.
Poi troviamo anche articoli esclusivi del marchio: Drive by Wire, My Car Fiat e il codice Fiat. Come abbiamo visto, il Fiat Doblò non ha optional. Tuttavia, l’auto ha alcuni punti negativi, come il cambio manuale a cinque marce e l’utilizzo dei copricerchi.
Per un’auto che parte da R$ 111.691, circa 4 volte il prezzo di una Fiat Argo, per far intendere, e questa cifra potrebbe non essere sufficiente. Sebbene i prezzi attuali non siano così gradevoli, il mercato offre alcune opzioni con cambio automatico. Inoltre, all’interno della stessa Fiat troverai optional con una trasmissione più moderna, come la Toro e la berlina Argo e Cronos. Tuttavia, nessuno di loro è in grado di accogliere sette persone.