Con i dati consolidati del primo trimestre 2021, Fiat ha festeggiato un importante traguardo: per la prima volta il costruttore italiano è diventato leader di mercato in Sud America. I buoni risultati dell’azienda in Brasile, dove ha anche concluso i primi tre mesi dell’anno come leader di mercato, hanno sicuramente contribuito al successo dell’azienda nella regione.
Fiat ha festeggiato un importante traguardo: per la prima volta è leader di mercato in Sud America
Secondo i dati rivelati martedì (27), il produttore ha raggiunto una quota di mercato del 14% in Sud America, per un totale di 121.500 veicoli venduti da gennaio a marzo. In particolare in Brasile, paese che rappresenta l’85% delle vendite nel Cono Sud, Fiat è cresciuta di 6,2 punti percentuali in quota di mercato, registrando esattamente 102.430 targhe nel primo trimestre. Attualmente Fiat rappresenta il 20,5% delle vendite di automobili e veicoli commerciali leggeri nel nostro Paese.
A marzo, Strada ha superato la Chevrolet Onix ed è diventato il veicolo più venduto in Brasile, con un totale di 10.268 unità che hanno colpito le strade del paese. Nel risultato cumulato dell’anno, il pick-up guida anche la classifica di vendita, registrando 28.869 targhe, leggermente davanti a Onix, con 28.759 unità. Chevrolet, però, soffre ancora di scossoni in produzione a causa della carenza di alcuni componenti, il che aiuta a capire i cambiamenti nella classifica di quest’anno. Mentre andiamo avanti nei prossimi mesi, la tendenza è che Onix compensi la differenza per Fiat Strada.
Il marchio sottolinea anche come pilastri del successo nella regione la posizione di leadership anche nel mercato uruguaiano, nonché la grande accettazione che la berlina compatta Cronos ha ottenuto in Argentina. Da lì esportato nei paesi limitrofi, il modello è stato il veicolo più venduto sul mercato argentino per tre mesi consecutivi, totalizzando 11.651 targhe da gennaio a marzo.
“Anche altre iniziative hanno aiutato Fiat a raggiungere la prima posizione in Sud America, come il lancio di Mobi in Cile, Argo Trekking in Ecuador, Colombia e Perù, oltre all’arrivo della nuova Strada in Paraguay e Uruguay “, analizza il marchio in una dichiarazione.