Mercoledì Fiat Chrysler Automobiles ha dichiarato di dover pagare 79 milioni di dollari di multa in USA per non aver rispettato gli standard di risparmio di carburante del 2017, in quanto i regolatori hanno riferito che un maggior numero di case automobilistiche non ha rispettato i requisiti statunitensi sulle emissioni di gas serra. Il produttore automobilistico italo-americano ha dichiarato che il pagamento non dovrebbe avere un impatto sostanziale sulla sua attività.
Delle 18 principali case automobilistiche negli Stati Uniti, 13 tra cui Fiat Chrysler, non si sono adeguate ai consumi di carburante e ai requisiti di emissioni di gas serra per l’anno modello 2017 senza utilizzare crediti secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). La società ha affermato che la sua revisione delle automobili del 2017 è stata confermata: “le case automobilistiche sono in ritardo rispetto ai requisiti attuali”.
Fiat Chrysler comunque ha anche confermato che ha intenzione di lanciare in USA molti modelli ibridi ed elettrici e dunque questa situazione in futuro non si dovrebbe più verificare anche se a quanto pare il gruppo italo americano rischia grosso anche per gli anni 2018 e 2019.