Fiat Centoventi: sarà il successore della Fiat Uno?

Fiat Centoventi

La Fiat ha salutato definitivamente il modello con l’edizione Uno “Ciao ​​di recente e con essa la possibilità di un successore del piccolo e popolare modello italiano che, per 37 anni, è stato il modello di riferimento per il costruttore. Se un successore fosse a portata di mano, sarebbe sicuramente una proposta diversa in relazione al prodotto che è uscito. Poiché il Pulse è il SUV di punta di Fiat, una continuazione dell’Uno sarebbe fattibile solo in altre circostanze. In questo caso, la proposta di elettrificazione sarebbe interessante non solo per il mercato brasiliano, ma anche per l’Europa, riportando il nome classico, come ha fatto recentemente Fiat con la Tipo. Il progetto Fiat Centoventi sarebbe l’occasione per continuare il successo, ma solo se ci fossero le condizioni per il suo arrivo.

Fiat Centoventi: quale sarà il suo futuro?

Sebbene non sia ancora noto quale sarà la prima casa automobilistica elettrica a introdurre un prodotto nazionale del genere in Brasile, la Fiat Centoventi sarebbe sicuramente una candidata. L’idea del progetto prevede batterie modulari per ridurre i costi di acquisizione, tuttavia, questo modello è stato realizzato prima dell’unione che ha portato alla nascita di Stellantis.

Con la fusione, creare una propria piattaforma per la Fiat Centoventi sembra irrealizzabile in un momento in cui Stellantis ha già definito quattro basi globali. Pertanto, l’uso delle piattaforme CMP come STLA Small faciliterebbe la produzione in Brasile, più precisamente a Porto Real o El Palomar. Nell’ex progetto PSA, per la 208 è stata considerata una batteria da 37 kWh, al fine di ridurne il costo.

Alla Fiat, le Centoventi come “Nuova Uno” potrebbero aggiungere le stesse celle di batterie. La produzione di un modello elettrico in Brasile sarebbe davvero interessante, ma poiché il Paese non ha un piano strategico a livello nazionale per implementare tecnologie come le auto elettriche a lungo termine, i produttori non faranno quasi nessuno sforzo.

Sebbene l’assenza di agevolazioni fiscali non sia l’ideale, sappiamo che i governi sono i più interessati alle tecnologie che riducono l’emissione di sostanze inquinanti, con l’industria mondiale che segue questa strada. Pertanto, senza prospettive a lungo termine per il Brasile di seguire leader mondiali come Stati Uniti, Cina ed Europa, l’alternativa al momento è usare l’etanolo negli ibridi, senza il supporto velato del governo.

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