Fiat Centoventi: L’urban del futuro è in fase di sviluppo

Fiat Centoventi
Fiat Centoventi

All’inizio del 2019 Fiat ha rivelato Fiat Centoventi Concept, un simpatico prototipo neo-retrò che anticipava una formula molto originale, personalizzabile e soprattutto urbana che serviva a celebrare i 120 anni del marchio italiano.

Un modello che alla fine arriverà in produzione poiché la Centoventi definitiva, che secondo alcune voci sarà l’erede della Fiat Panda dopo 40 anni di vita, è attualmente in fase di sviluppo e nonostante il silenzio intorno ad essa è un progetto a cui Fiat continua a lavorare.

La conferma arriva per mano del responsabile della Fiat per Europa, Medio Oriente e Africa, Luca Napolitano, il quale ha fatto capire, però, di non avere ancora date precise per il suo completamento.

Infatti, come spiegato il suo sviluppo include ben quattro varianti attorno al concetto Centoventi compresi due macchine per il segmento B e una ciascuna per il segmento C e D. In effetti, la base tecnica per i due modelli più compatti è già più che pronta, perché sarà la stessa della nuova Fiat 500 elettrica.

Come spiegato, le date per l’inizio di una possibile produzione non sono state ancora precisate e sembra che non saranno rivelate per diversi mesi.

La ragione di ciò non è altro che il risultato del processo di fusione che FCA e PSA stanno attualmente portando avanti per dare a Stellantis come risultato. Un nuovo gruppo con nuove e maggiori sinergie che potrebbero definire il futuro di questo ambizioso progetto.

Quello che sappiamo è che Fiat ha iniziato a preparare quello che vuole essere il luogo di nascita di questi modelli: lo stabilimento di Tychy in Polonia che attualmente produce la Fiat 500 e le sue versioni Abarth e Lancia Ypsilon.

Il marchio italiano ha confermato che investirà nelle proprie strutture con l’obiettivo di produrre lì nuovi veicoli ibridi ed elettrici, che potrebbero iniziare a uscire dalle linee di assemblaggio dalla seconda metà del 2022 con modelli che probabilmente apparterranno al segmento B segmento che si adatta perfettamente a una versione di produzione del Centoventi.

Ti potrebbe interessare: Lunedì la fusione tra PSA e Fiat Chrysler sarà conclusa

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share