Fiat avrà un SUV compatto elettrico con batterie BYD

Nel corso del 2023 Fiat lancerà un nuovo SUV compatto elettrico con batterie BYD che sarà prodotto a Tychy in Polonia e venduto in Europa
Fiat Centoventi
Fiat Centoventi

Mentre Brasile e America Latina aspettano il Progetto 363, Fiat prepara un altro SUV compatto, ma per gli europei. La nuova auto è legata al concept Centoventi, l’ idea è quella di lanciare un crossover compatto ed elettrico, che Stellantis formerà solo nel 2023, nello stabilimento polacco di Tychy. Il nuovo modello Fiat avrà come novità la batteria al litio BYD e non più CATL, visto che Stellantis ha deciso di cambiare fornitore per questo progetto Centoventi.

La cosa strana è che Jeep avrà il suo primo modello con la nuova piattaforma nel marzo 2023, ma utilizzando celle CATL. Stellantis potrebbe aver deciso così per proteggersi in caso di problemi di approvvigionamento, utilizzando due società invece di una per rifornirsi di celle. La piattaforma elettrica di Centoventi supporterà un modello simile dell’Alfa Romeo, che intendiamo essere un prodotto più emozionale e sportivo, mentre Fiat si concentrerà sul low cost e Jeep sul fuoristrada.

Per quanto riguarda Fiat, l’intenzione di Stellantis è quella di cercare il prezzo e questo significa che BYD dovrebbe fornire una cella più economica, probabilmente di litio ferro fosfato al posto di Blade, che è più sofisticata e costosa.

L’obiettivo di Fiat è Dacia con la sua Spring, che sta diventando un successo in Europa per l’accessibilità. La Jeep, infatti, dovrebbe fare altrettanto, ma con la sola trazione anteriore, visto che si dice che solo il modello Alfa Romeo, che entrerà in produzione nell’ottobre 2023, avrà la trazione integrale.

Questo è abbastanza difficile da credere, dato che Jeep ha come sinonimo fuoristrada, anche se il prodotto risulta essere elettrico. In Fiat, tuttavia, resta da vedere se verrà mantenuto il design della batteria modulare. BYD non ha niente di simile e può essere un costo enorme per un progetto a basso costo. La cosa buona è che questo modello potrebbe essere venduto in Brasile come Fiat 500e, ma solo come prodotto di immagine importato. L’azienda non prevede di produrre veicoli elettrici nel paese o in Argentina.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
11
Share