Fiat 500: ancora ottimi dati di vendita in Europa

La 500 è tra i primi 10 modelli più venduti in Europa
fiat 500 elettrica

Il successo della Fiat 500 Elettrica trascina le vendite in Europa dell’iconica city car del marchio Fiat. Come confermano i dati relativi al mese di agosto, la Fiat 500 è stabilmente tra i modelli più venduti in Europa ed il risultato è stato ottenuto, soprattutto, grazie al contributo della 500 Elettrica che ha affiancato la 500 a benzina (con la variante Hybrid che oramai è il riferimento della gamma).

Da mesi, la Fiat 500 (benzina + elettrica) è stabilmente tra le prime 20 auto più vendute in Europa, confermandosi come uno dei modelli di primo piano di Stellantis oltre che come il modello più venduto di Fiat sul mercato europeo. Da notare, inoltre, che la city car ha un carattere molto più internazionale rispetto agli altri modelli di Fiat (venduti principalmente in Italia).

La Fiat 500 è nella Top 10 dei modello più venduti in Europa

I dati diffusi da Jato Dynamics confermano che, nel corso del mese di agosto, la Fiat 500 è stata il sesto modello più venduto in Europa. Per la city car (sempre considerando sia le varianti a benzina che quelle elettriche al 100%), le vendite complessive registrate nel corso del mese di agosto sono state 10.966 unità. Il dato è superiore del +28% rispetto all’agosto del 2020 e del +11% rispetto all’agosto del 2019 (ultimo dato pre pandemia).

Da notare che in Italia, sempre nel corso del mese di agosto, sono state vendute 3.022 unità di Fiat 500. Di conseguenza, solo il 27% delle vendite della gamma della 500 è legata al mercato italiano. Più dei due terzi dei volumi complessivi della vettura riguardano i mercati internazionali, un dato che conferma il carattere fortemente internazionale della Fiat 500.

A guidare le vendite in Europa c’è la Dacia Sandero che sfiora 15 mila unità vendute, precedendo la Volkswagen Golf, con poco più di 13 mila unità vendute, e la Toyota Yaris, con 12594 unità vendute. La 500 continua ad essere vicina alla vetta, confermandosi come un importante riferimento della gamma Fiat sul mercato europeo. Con l’avvio della commercializzazione internazionale, inoltre, per la city car prodotta a Mirafiori aumenterà il suo ruolo di guida dell’intero marchio italiano.

La nuova 500
La nuova 500

Il futuro della Fiat 500: nuove varianti elettriche in arrivo?

La nuova generazione della Fiat 500 è, a tutti gli effetti, la nuova Fiat 500 Elettrica. Ancora per alcuni anni, forse fino al 2023, il modello conviverà con la Fiat 500 a benzina che non avrà una nuova generazione. Per la city car a zero emissioni prodotta nello stabilimento di Mirafiori, in futuro ci sarà il compito di guidare ancora di più il marchio.

Da notare, però, che a sostenere la 500 Elettrica in questo obiettivo potrebbero arrivare nuovi modelli. In particolare, da tempo si parla di una 500 5 Porte che potrebbe portare nel segmento B il sub-brand di casa Fiat, affiancando le tre varianti della 500 Elettrica (berlina, cabrio e 3+1). Il progetto potrebbe essere sviluppato su di una piattaforma differente (la e-CMP) rispetto a quella della 500 Elettrica. Maggiori dettagli arriveranno nel corso del prossimo futuro.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share