Ferrari Purosangue: il nuovo SUV si ispirerà alla Roma

Sia il comparto tecnico che il design del Purosangue avranno molti punti di contatto con la Roma
ferrari purosangue

Si avvicina sempre di più il debutto del nuovo Ferrari Purosangue. Il primo SUV della casa di Maranello, infatti, sarà presentato nel corso del 2022. La conferma è arrivata nelle scorse settimane direttamente da John Elkann. Il Presidente di Ferrari ha anche confermato che dal 2025 è previsto il debutto della prima elettrica di Maranello.

Per quanto riguarda il nuovo Ferrari Purosangue, al momento, le informazioni sono limitate ma ci permettono già di delineare alcune caratteristiche del nuovo SUV della casa italiana. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, il Purosangue è in fase di sviluppo sulla stessa base della Ferrari Roma, la supercar svelata a fine 2019.

Il nuovo Purosangue dovrebbe presentare un comparto tecnico molto simile rispetto a quello della Roma, modello dotato di un motore V8 da 620 CV. Il progetto presenterà alcune modifiche alla meccanica, legate anche alla differente carrozzeria, ed in futuro potrebbe essere realizzato anche in una versione plug-in hybrid, derivato dalla SF90 Stradale o dalla nuova V6 ibrida in arrivo nei prossimi mesi.

Per il momento, i dettagli tecnici del motore non sono noti. Da tempo, però, si parla della possibilità di vedere un Purosangue caratterizzato da diverse (due o addirittura tre) varianti di motorizzazione per soddisfare appieno le esigenze della clientela di Maranello. Sulla questione, per ottenere informazioni più dettagliate, sarà necessario attendere.

I punti di contatto tra il Purosangue e la Roma non si limiteranno al solo comparto tecnico. Il nuovo SUV di Maranello, infatti, potrebbe ispirarsi alla Ferrari Roma anche per quanto riguarda alcune soluzioni stilistiche, in particolare nella parte frontale. I due modelli potrebbero essere molto più vicini di quanto si immagini.

ferrari roma
Ferrari Roma

Il Purosangue è un progetto chiave per il futuro di Ferrari

Ricordiamo che il nuovo Ferrari Purosangue rappresenta uno dei progetti più importanti della gamma di Maranello per i prossimi anni. Ferrari punta a registrare una sostanziale crescita dei volumi di vendita con il Purosangue che garantirà alla casa italiana la possibilità di raggiungere un target di clienti ancora più ampio, senza rinunciare all’esclusività del marchio ed ai margini elevati di profitto per ogni modello.

La presentazione del Purosangue, come detto, è in programma nel corso del 2022. Al momento, non c’è ancora una data ufficiale ma Elkann ha già confermato in due occasioni la volontà di procedere con il debutto del nuovo SUV di Ferrari nel corso del prossimo anno. In ogni caso, alla presentazione non seguirà un’immeditata commercializzazione.

Il nuovo modello di casa Ferrari, infatti, dovrebbe poter essere pronto soltanto nel corso del 2023, anno in cui inizieranno le consegne ai clienti. Orientativamente, in ogni caso, sarà necessario attendere il primo semestre del 2022 per maggiori dettagli o anche per la presentazione ufficiale del nuovo modello di casa Ferrari. Continuate quindi a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share