Ferrari: il nuovo V6 è totalmente estraneo al motore Nettuno di Maserati

Ferrari V6
Ferrari V6

Parlando con la rivista britannica Autocar, lo Chief Technical Officer della Ferrari, Michael Leiters, ha sottolineato che il V6 della Ferrari è il motore Nettuno di Maserati sono totalmente estranei: “La Ferrari non copia nessuno né prende il sopravvento sugli altri. Questo tratto è stato tipico per la Ferrari per anni e non abbiamo la necessità di collaborare a qualcosa del genere.”

Alcuni ricorderanno che l’azienda con il logo del tridente ha affermato che il suo propulsore Nettuno è un “nuovo motore Maserati al 100%” in preparazione alla rivelazione ufficiale della MC20 lo scorso anno. Vale anche la pena ricordare che il motore Ferrari ha un angolo di inclinazione di 120 gradi mentre l’unità Maserati ha un layout di 90 gradi. Poi ci sono le differenze di potenza in quanto il motore a combustione della 296 GTB (senza l’assistenza ibrida) emette 33 cavalli in più rispetto al motore dell’MC20 (663 CV contro 630 CV).

Vedremo più di entrambi i motori nelle applicazioni future poiché Maserati lo utilizzerà probabilmente nella GranTurismo di prossima generazione, mentre la Ferrari potrebbe installare il proprio V6 nel Purosangue. Sarà interessante sapere se i ragazzi di Maranello metteranno il loro motore più piccolo in una nuova vettura senza l’assetto PHEV.

Tecnicamente, Maserati e Ferrari non fanno parte dello stesso conglomerato automobilistico poiché mentre il primo si trova sotto l’ombrello di Stellantis come uno dei 14 marchi, il secondo è stato scorporato all’inizio del 2016. La maggior parte delle azioni della Ferrari è di proprietà pubblica (67,09 percento), seguita dalla holding Exor NV (22,91 per cento) e Piero Ferrari (10 per cento) – secondo e unico figlio vivente di Enzo. Ironia della sorte, il primo SUV a portare lo stemma del Cavallino Rampante è stato avvistato ripetutamente utilizzando una carrozzeria Maserati modificata presa in prestito dal Levante.

Maserati Nettuno
lo Chief Technical Officer della Ferrari, Michael Leiters, ha sottolineato che il V6 della Ferrari è il motore Nettuno di Maserati sono totalmente estranei

Ti potrebbe interessare: Le Ferrari con cambio manuale ora valgono fino al doppio delle auto con cambio automatico

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share