Il team di Lovecars ha fatto un duello di accelerazione molto particolare. La mitica Ferrari F40 affronta un modello che non potrebbe essere più diverso, la moderna e tecnologica ibrida McLaren P1. Il passato contro il futuro in questo duello irregolare ma tremendamente interessante.
Entrambi i modelli erano tra le auto sportive più in vista sul mercato nei rispettivi periodi, anche se nel caso del modello italiano non potevamo trovare troppe alternative simili in quel momento, poiché fino alla sua comparsa non c’erano praticamente modelli nello stesso segmento di mercato in termini di prestazione.
Ovviamente un duello di questo tipo non ha alcuno scopo didattico, dato che entrambi i modelli non sono neppure lontanamente rivali, visto l’enorme divario generazionale tra i due. Tuttavia, poche sfide sarebbero più interessanti e curiose di questa. Anche se come al solito, non sviscereremo la fine del video, che si rivela un documento molto interessante.
Senza entrare nei dettagli, anche le sue specifiche di base denotano l’enorme differenza tecnologica tra i due modelli. La Ferrari F40 fu introdotta a metà degli anni ’80 e il suo motore V8 biturbo da 2,9 litri erogava 478 CV, rendendola l’opzione più potente di un produttore OEM all’epoca. Grazie alle sue prestazioni meccaniche, l’auto sportiva italiana non era solo il modello più veloce sul mercato all’epoca, ma era anche il primo veicolo stradale ad omologare una velocità massima di oltre 200 mph.
Da parte sua, la McLaren P1 ha una delle configurazioni più radicali che potessimo trovare. Equipaggiata con lo stesso V8 biturbo da 3,8 litri utilizzato da tutti i modelli del marchio britannico in quel momento, grazie all’abbinamento con un motore elettrico era in grado di presentare una potenza complessiva di 916 CV. Anche se la sua natura elettrificata non deve confonderci, in quanto la risposta della meccanica elettrica era stata appositamente configurata in congiunzione con i sistemi attivi aerodinamici e delle sospensioni attive per offrire le massime prestazioni del modello in ogni momento.
Ti potrebbe interessare: Ferrari e McLaren si appellano contro la decisione della FIA su Racing Point