Questa Ferrari F12 ha 1500 cv e due turbocompressori a vista

Questa Ferrari F12 elaborata può vantare 1500 cv di potenza e due turbocompressori a vista
Questa Ferrari F12 ha 1500 cv e due turbocompressori a vista
Questa Ferrari F12 ha 1500 cv e due turbocompressori a vista

Ci sono molte costruzioni pazze in giro per il mondo, ma una Ferrari F12 Berlinetta biturbo con i turbo che spuntano dal cofano è qualcosa che non si vede tutti i giorni. L’uomo dietro questo progetto è il personaggio televisivo e meccanico di automobili Aaron Kaufman, che ha messo a punto questa Ferrari per il canale YouTube Daily Driven Exotics. Il progetto è iniziato nel 2020 e dopo essere stato ritardato dalla pandemia ora è completamente tornato in carreggiata.

Ma partiamo dall’inizio. I ragazzi di DDE hanno comprato una F12 Berlinetta usata per 300.000 dollari e dopo averla guidata su una pista di kart hanno deciso che aveva bisogno del turbo. Come promemoria, l’F12 di serie è dotata di un V12 aspirato da 6,3 litri che produce 730 CV e 690 Nm di coppia, consentendo uno 0-100 km/h in 3,1 secondi e una velocità massima di 340 km/h.

La Ferrari F12 con i turbocompressori: ecco il risultato finale

Il problema con l’idea del turbofit è che semplicemente non c’è abbastanza spazio nel vano motore. In un aggiornamento video del marzo 2021, Kaufman afferma di essere rimasto sorpreso dal fatto che tutto su questa vettura fosse incredibilmente difficile su cui lavorare. Per montare i turbo, aveva bisogno di tagliare il cofano e spostare molti componenti come i corpi farfallati e i condotti di aspirazione. Sebbene lo spazio sia stretto, è riuscito a conservare quanto più possibile nella loro posizione originale, in modo che l’auto elaborata possa essere facilmente riparata. C’è un video di marzo in cui spiega il processo.

Andiamo avanti veloce a maggio, e c’è un altro video di Aaron che avvia il motore per la prima volta dopo il montaggio del turbo prima di rimontare l’avantreno. Anche se l’auto non è ancora stata provata, l’obiettivo è che il motore turbo produca circa 1.500 CV, che è un aumento di potenza piuttosto serio rispetto all’unità di serie, quasi raddoppiato.

L’ultimo aggiornamento su questo folle progetto è arrivato lunedì 19 luglio, quando il TT F12 (TT sta per Twin Turbo) ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti a Santa Ana, in California. L’auto ha attirato il pubblico e sembrava completa al 100%. Abbiamo trovato alcuni filmati dell’evento, che mostravano l’F12 che si muoveva lentamente tra la folla mentre andava su di giri. Il suono è abbastanza diverso da quello che ti aspetteresti da una gran turismo Ferrari, in parte a causa del turbocompressore e anche grazie allo scarico a tubo dritto. Non vediamo l’ora di vedere più azione in un futuro video DDE, poiché siamo sicuri che metteranno alla prova questa bestia.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share