Secondo quanto riferito, la Ferrari ha guadagnato 40 CV di potenza con il suo nuovo motore e il suo concetto aerodinamico per l’auto SF21. Ciò è in linea con il deficit che la Ferrari aveva nei confronti della Mercedes, rivelato dal capo del team Mattia Binotto nel novembre 2020. Formu1a uno riporta un aumento di potenza di 40 CV e oltre, anche se rimangono problemi di affidabilità per la Ferrari per liberare tutto il potenziale del nuovo alimentatore.
Secondo quanto riferito, la Ferrari ha guadagnato 40 CV di potenza con il suo nuovo motore in F1
Alla fine del primo giorno di test Charles Leclerc ha avuto un guasto al propulsore, anche se principalmente in termini di chilometraggio, tutte e tre le vetture motorizzate Ferrari hanno completato la maggior parte dei giri, il che è anche un indicatore dell’affidabilità di un robusto propulsore.
Sia Kimi Raikkonen che Charles Leclerc hanno anche affermato che il propulsore è migliorato ma entrambi sono stati abbastanza timidi da dare una risposta decisa sull’argomento. La Ferrari ha ottenuto il terzo miglior tempo dietro Max Verstappen della Red Bull e Yuki Tsunoda di AlphaTauri, il che potrebbe significare che, nonostante il guadagno della Ferrari, la concorrenza è andata avanti ancora di più.
Tuttavia, ci sono alcune buone notizie in quanto l’analisi tra la SF90 del 2019 che ha avuto incredibili prestazioni in rettilineo e la SF1000 e la SF21 rivela che la nuova Ferrari è più vicina alla vettura del 2019 in termini di configurazione alare. Ciò significa che la Ferrari non sta tagliando l’ala per compensare la velocità in rettilineo che era del tutto assente nell’auto del 2020.
Binotto aveva dichiarato che l’obiettivo del team era quello di avere un propulsore alla pari con Honda e Renault. Apparentemente forse ha scavalcato la Renault, anche se potrebbe essere ancora dietro alla Honda e decisamente in ritardo rispetto alla Mercedes.