Ecco la Ferrari 488 Pista ispirata alla Ferrari 340 MM che vinse la Mille Miglia

Ecco la Ferrari 488 Pista ispirata alla Ferrari 340 MM che vinse la Mille Miglia mostrata dalla divisione speciale del cavallino rampante
Ferrari 488 Pista
Ferrari 488 Pista

Ogni poche settimane, la divisione personalizzazione e ordini speciali dell’azienda di Maranello, Ferrari Tailor Made, presenta un esempio modificato attraverso i suoi social network. Come regola generale si tratta di veicoli con configurazioni di colore speciali e senza notizie rilevanti, ma di tanto in tanto troviamo alcune parti molto eccezionali o attraenti , con lavorazioni o trattamenti molto più complessi, come nel caso della Ferrari 812 Superfast con Tocchi retrò o questa spettacolare Ferrari 488 Pista che hanno appena rivelato.

Ecco la Ferrari 488 Pista ispirata alla Ferrari 340 MM che vinse la Mille Miglia mostrata dalla divisione speciale del cavallino rampante

Questa volta si tratta di un esemplare molto più elaborato e speciale di quelli normalmente preparati da questa divisione del marchio italiano, poiché la sua estetica peculiare e sorprendente ha un motivo, in quanto è stata ispirata e rende omaggio a una mitica e vittoriosa Ferrari del passato.

I veterani avranno presto riconosciuto la peculiare combinazione di colori utilizzata in questo pezzo unico della Ferrari 488 Pista, soprattutto a causa dello strano numero 547. Abbiamo dovuto andare su Google per scoprire a quale esempio classico si ispira questa decorazione. Ma era chiaro che si trattava di una Ferrari da corsa nei primi anni dell’azienda.

L’unità in questione è la Ferrari 340 MM carrozzata Vignale con il numero di telaio 0280AM , che con Giannino Marzotto e Marco Crosara al volante e il numero 547 è riuscita a vincere l’edizione 1953 della mitica Mille Miglia. Cosa che ha fatto solo un paio di settimane dopo aver vinto il Giro de Sicilia con Luigi Villoresi al comando. Quindi non parliamo di una Ferrari classica, ma di uno dei più straordinari modelli nella storia dell’azienda di Maranello.

Curiosamente, l’azienda italiana non ha fatto alcuna menzione di questo fatto nella pubblicazione delle immagini del modello. Si è limitato a presentarlo come un altro modello più personalizzato dalla divisione Tailor Made di Ferrari con ispirazione racing.

La Ferrari 488 Pista da 720PS sembra particolarmente attraente con questa combinazione che impiega il tradizionale rosso Rosso Corsa con argento per la parte inferiore del modello e Avus White per i numeri numerici sul numero e la linea centrale che apparentemente percorre l’intera lunghezza del veicolo. A questo si aggiungono i cerchi in metallo con pinze rosse e gli interni con le leve del cambio in Rosso Corsa e i sedili in stile Daytona rivestiti in pelle marrone con inserti grigi.

Purtroppo non abbiamo più immagini del modello, solo i pochi dettagli presentati dall’azienda. Allo stesso modo non è stata divulgata l’identità del proprietario, quindi non sappiamo se sia imparentato con l’attuale proprietario della Ferrari 340 MM # 0280AM, che dal 1987 fa parte di una collezione modenese.

Ferrari 488 Pista
Ferrari 488 Pista

Ti potrebbe interessare: Ecco la caratteristica che tutte le Ferrari condividono dal 1948

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share