Ecco il rombo del V12 della Ferrari 812 Competizione a 9.500 giri / min

Un video fa sentire l’impressionante rombo del motore V12 della nuova Ferrari 812 Competizione in pista
Ferrari 812 Competizione

Mentre ci avviamo sempre più velocemente nell’era dell’elettrificazione, il suono di un buon motore a benzina deve essere apprezzato il più a lungo possibile. Abbiamo già parlato di alcuni dei motori a cinque cilindri e sei in linea più belli in passato, e il borbottio arrabbiato di un V8 Mercedes-AMG non invecchierà mai, ma c’è qualcosa di meglio di un V12 aspirato a tutto tondo?

Questi motori sono una razza in via d’estinzione, ma la Ferrari non ha ancora rinunciato a loro, dopo aver appena lanciato la nuova 812 Competizione e 812 Competizione A. Entrambi hanno lo stesso V12 che può girare fino a 9.500 giri / min e ora possiamo sentire come suona.

Il video della 812 Competizione in pista potrebbe essere quello di un’auto di F1 se distogli lo sguardo e ascolti. Il rumore di induzione e il lamento incontrollato quando il V12 si avvicina al suo limite di giri sono incredibili. Questo motore ha ricevuto diversi aggiornamenti rispetto all’unità dell’812 Superfast per aumentare la sua potenza a 819 cavalli. Ferrari ha anche sviluppato un nuovo tubo di scappamento per compensare l’effetto di smorzamento del filtro antiparticolato della benzina richiesto.

“Il lavoro è stato svolto anche sul tratto di aspirazione a cui è stata aggiunta una seconda coppia di risonatori per migliorare le frequenze specifiche e le armoniche più nobili dell’ordine di combustione del motore, creando la perfetta fusione del suono dallo scarico e dal sistema di aspirazione”, ha detto Ferrari.

La nuova 812 Competizione è un’auto incredibilmente veloce grazie a quel V12 aggiornato. Coprirà lo 0-62 mph in soli 2,85 secondi e raggiungerà i 124 mph in soli 7,5 secondi. La Ferrari ha inoltre ridotto il peso della vettura rispetto alla Superfast aumentando l’uso della fibra di carbonio e riducendo l’insonorizzazione.

L’unico modo in cui l’esperienza potrebbe essere più viscerale è optare per la versione 812 Competizione A Targa. Con la sua sezione del tetto aperta, il suono del V12 è ulteriormente amplificato. Detto questo, potrebbe non essere nemmeno la Ferrari 812 con il miglior suono che abbiamo sentito.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share