Mentre ci avviamo sempre più velocemente nell’era dell’elettrificazione, il suono di un buon motore a benzina deve essere apprezzato il più a lungo possibile. Abbiamo già parlato di alcuni dei motori a cinque cilindri e sei in linea più belli in passato, e il borbottio arrabbiato di un V8 Mercedes-AMG non invecchierà mai, ma c’è qualcosa di meglio di un V12 aspirato a tutto tondo?
Questi motori sono una razza in via d’estinzione, ma la Ferrari non ha ancora rinunciato a loro, dopo aver appena lanciato la nuova 812 Competizione e 812 Competizione A. Entrambi hanno lo stesso V12 che può girare fino a 9.500 giri / min e ora possiamo sentire come suona.
Il video della 812 Competizione in pista potrebbe essere quello di un’auto di F1 se distogli lo sguardo e ascolti. Il rumore di induzione e il lamento incontrollato quando il V12 si avvicina al suo limite di giri sono incredibili. Questo motore ha ricevuto diversi aggiornamenti rispetto all’unità dell’812 Superfast per aumentare la sua potenza a 819 cavalli. Ferrari ha anche sviluppato un nuovo tubo di scappamento per compensare l’effetto di smorzamento del filtro antiparticolato della benzina richiesto.
“Il lavoro è stato svolto anche sul tratto di aspirazione a cui è stata aggiunta una seconda coppia di risonatori per migliorare le frequenze specifiche e le armoniche più nobili dell’ordine di combustione del motore, creando la perfetta fusione del suono dallo scarico e dal sistema di aspirazione”, ha detto Ferrari.
La nuova 812 Competizione è un’auto incredibilmente veloce grazie a quel V12 aggiornato. Coprirà lo 0-62 mph in soli 2,85 secondi e raggiungerà i 124 mph in soli 7,5 secondi. La Ferrari ha inoltre ridotto il peso della vettura rispetto alla Superfast aumentando l’uso della fibra di carbonio e riducendo l’insonorizzazione.
L’unico modo in cui l’esperienza potrebbe essere più viscerale è optare per la versione 812 Competizione A Targa. Con la sua sezione del tetto aperta, il suono del V12 è ulteriormente amplificato. Detto questo, potrebbe non essere nemmeno la Ferrari 812 con il miglior suono che abbiamo sentito.