La DS 7 Crossback E-Tense sarà la prima auto “plug-in” che Stellantis venderà nel mercato auto dell’Argentina. Il lancio avverrà ad agosto e sarà il primo ibrido plug-in 4×4 che sarà disponibile nel mercato di quel paese. Il veicolo è dotato di trazione integrale e 300 cavalli. Nella modalità 100% elettrico può percorrere 58 km (ciclo WLTP). Lo ha confermato l’amministratore delegato di Peugeot, DS e Citroën in Argentina, Gabriel Cordo Miranda, durante il lancio dei nuovi 3008 e 5008, due SUV con cui sperano di competere con i marchi del segmento premium.
Con una potenza combinata di 80 kW su ciascun asse, i due motori elettrici di cui è dotata la nuova DS 7 Crossback ibrida sono alimentati da batterie di ultima generazione con celle così compatte da poter essere collocate sotto i sedili posteriori, senza intaccare lo spazio nell’abitacolo o nel bagagliaio. Include anche una custodia con due cavi di ricarica per collegarlo in casa o in viaggio. Il connettore di tipo 2 permette di ricaricare la batteria da qualsiasi presa domestica. Il tempo di ricarica varia da 4 ore con una presa da 3,2 kW a 7 ore con una presa standard da 1,8 kW.
Nel frattempo, con il connettore di tipo 3, DS 7 Crossback E-Tense può essere collegato a una DS Wall Box, l’unità di ricarica domestica del marchio accelerato. In questo caso, il tempo di ricarica può essere ridotto a 1 ora e 45 minuti.
Questo lancio fa parte di una strategia verso l’elettrificazione. In questo contesto, i dirigenti Peugeot hanno confermato che il prossimo veicolo ad essere venduto con questo motore sarà l’ibrido 3008. Inoltre, hanno ricordato che la nuova piattaforma CMP (Common Modular Platform) di El Palomar, nella quale sono stati investiti 320 milioni di dollari, è multienergia elettrificabile. È il primo elettrificabile in America e Peugeot 208 è solo “il primo veicolo prodotto su quella piattaforma, che chiaramente non è destinato alla produzione di un singolo modello. Ecco perché valutiamo sempre tutti i modelli che possono essere montati su quella piattaforma ”, ha affermato Rodrigo Pérez Graziana, Direttore delle comunicazioni esterne di Stellantis.