Mahindra Roxor è stato lanciato negli Stati Uniti a $ 16.599. Per chi non lo sapesse, Roxor è il cugino americano di Thar ed è stato lanciato negli Stati Uniti nel 2018. Il nuovo modello, essenzialmente un restyling, non è tanto un aggiornamento di mezza età quanto una necessità legale. Infatti nel 2018, Mahindra si è trovata coinvolta in una rissa legale con Fiat Chrsler Automobiles (FCA) sul design di Roxor. Secondo Fiat Chrysler Automobiles, lo stile del modello Roxor 2018, principalmente la griglia a sette doghe, è stato ispirato dall’iconica Willys Jeep. La questione è arrivata in tribunale, dove il giudice amministrativo (ALJ) ha stabilito che il design di Roxor era davvero molto simile a quello della Jeep. Inoltre, l’ALJ ha anche raccomandato un ordine di cessazione e desistimento contro Mahindra, impedendo alla società di vendere il veicolo negli Stati Uniti. Quindi, al fine di uscire da quella complicazione legale.
Mahindra Roxor elimina la controversa griglia che aveva spinto FCA a farle causa
Nel suo nuovo avatar, Mahindra Roxor elimina la controversa griglia a sette lamelle a favore di una nuova griglia a nido d’ape. Francamente, quest’ultima unità è abbastanza diversa dal modello a sette lamelle di Jeep, ma ci ricorda molto la Toyota FJ Cruiser. A parte questo, altre modifiche al design sul nuovo Roxor sono state limitate a piccole modifiche al paraurti anteriore e ai pannelli laterali. Quindi, meccanicamente, la nuova Mahindra Roxor trae ancora potenza da un motore turbo diesel da 2,5 litri che sviluppa 61 CV e 114 Nm di coppia. Questo motore può essere abbinato a un cambio manuale a cinque marce o automatico a sei marce. Per affrontare un terreno inesplorato, il Mahindra Roxor ottiene il sistema di trazione integrale opzionale con una scatola di trasferimento manuale a due velocità, un’altezza da terra di 228 mm e pneumatici fuoristrada.
Ti potrebbe interessare: Mahindra perde la causa legale contro FCA: stop alle vendite del Roxor