Mercato

Cinque anni di FCA Heritage

FCA Heritage

FCA Heritage, la divisione del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles nata per preservare e promuovere il patrimonio storico di Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth, festeggia cinque anni di vita. Si tratta di una pietra miliare, ma soprattutto un punto di partenza con l’obiettivo della prosecuzione ancora più dinamica dell’organizzazione, che sulla base dell’HUB FCA Heritage di Mirafiori, fa il giro del mondo delle creazioni uniche dell’industria automobilistica italiana.  Roberto Giolito, responsabile di FCA Heritage per la regione EMEA ha dichiarato:”La creazione di FCA Heritage nel 2015, per noi ha significato la più ampia diffusione della nostra storia. Non solo come salvataggio, ma come rinascita. La nostra preziosa eredità continua a ispirare i modelli di domani.

Fin dal suo inizio, FCA Heritage ha collaborato con alcuni dei musei più famosi del mondo. Il Victoria & Albert Museum in Gran Bretagna, il Musée National de la Voiture in Francia, il Triennale Design Museum in Italia, ma anche il Sinsheim Museum of Technology in Germania, con l’aiuto di FCA Heritage hanno ospitato alcuni dei modelli più eccezionali di Marchi italiani del Gruppo FCA. In primo piano nella lista l’aggiunta alla collezione permanente del Museum of Modern Art di New York (MoMA), di una Fiat 500 F del 1968, simbolo dello stile italiano, ma anche dell’industria automobilistica nel suo complesso. In occasione di queste collaborazioni, nel 2018, FCA Heritage ha ideato il programma Reloaded by Creators.

Oltre a partecipare alle collezioni dei musei di tutto il mondo, FCA Heritage “Diamonds” ha partecipato a gare di auto d’epoca in Europa, America e Asia. Al Goodwood Festival of Speed, in Targa Florio – dove nel 2016 ha partecipato il presidente di FCA John Elkann con un’Alfa Romeo Giulietta SZ – ma anche Mille Miglia, modelli come l’Alfa Romeo 6C 1500 SS, l’Alfa Romeo 1900 C52 Coupé ( ‘Disco Volante’) e Brabham BT45 Alfa Romeo hanno vinto i primi posti nelle gare, ma anche nei concorsi di bellezza.

Ti potrebbe interessare: Heritage HUB: la storia di Fiat, Lancia e Alfa Romeo con 250 vetture

Notizie Correlate
Mercato

Duello fuoristrada estremo: RAM 1500 TRX vs. Ford F-150 Raptor

Mercato

FCA Bank e I3P lanciano “DIGITAL FACTORY”

Mercato

Dodge Viper con quattro ruote posteriori lascia tutti a bocca aperta

Mercato

Abarth 124 Spider: l'ultimo esemplare venduto in Giappone