Cosa riserva il futuro per il marchio Chrysler? Una volta fiorente, con una linea di modelli inconfondibile che ha ancorato un’intera società, si è ridotta a soli tre modelli: la berlina 300, il minivan Pacifica e il Voyager, una versione a un prezzo conveniente di un minivan della generazione precedente.
Ha senso per Stellantis, la nuova fusione tra Fiat Chrysler e la casa automobilistica francese Peugeot, lasciare che Chrysler continui così com’è, rinforzarlo o uccidere il marchio?
Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha parlato calorosamente di Chrysler alla festa di presentazione aziendale di Stellantis, ma questo non è molto significativo: bisognerebbe vedere effettivamente in quel momento cosa pensava.
La risposta finale dipenderà dalle finanze di Stellantis, ma la storia e la strategia del veicolo forniscono alcune informazioni. “Chrysler fa soldi vendendo minivan“, ha detto l’analista esecutivo di Auto Trader Michelle Krebs. Questo è uno dei motivi per cui la casa automobilistica si è impegnata a costruire veicoli elettrici nella fabbrica di Windsor, Ontario, che produce minivan. D’altra parte, ci vogliono tempo e costosi incentivi per vendere la 300, una berlina sportiva che utilizza un’architettura in produzione dal 2004.
Chrysler ha una minor importanza rispetto a marchi che già hanno chiuso i battenti come Saturn, Pontiac e Oldsmobile. Avevano linee di modelli complete per più veicoli, centinaia di concessionari e ampi budget per il marketing e la pubblicità. General Motors ha risparmiato ingenti somme e ha rafforzato i suoi marchi rimanenti eliminandoli.
Ma Chrysler non ha rivenditori indipendenti; le concessionarie vendono anche Jeep, Ram e Dodge. Ciò riduce significativamente le spese generali di Chrysler, rendendo più facile rimanere in nero.
Il defunto marchio Mercury di Ford è una storia più premonitrice. Mercury condivideva le concessionarie con Lincoln e vendeva una linea limitata di veicoli molto simili ai modelli con marchio Ford. Quest’ultimo ha speso molto poco per lo sviluppo o il marketing dei prodotti Mercury.
Ottenne ancora meno in cambio. Nel tempo, le vendite di Mercury sono diminuite fino a quando il prezzo che poteva addebitare non giustificava nemmeno il modesto denaro e gli sforzi spesi per differenziare i veicoli da Ford.
D’altra parte, Ford non è riuscita a convertire tutti gli acquirenti Mercury in clienti Ford. Anche i brand deboli hanno fan ed è difficile trasferire i clienti da un marchio all’altro. “È relativamente facile lasciare che Chrysler vada avanti per un po’, ma a un certo punto, le decisioni sui prodotti devono essere prese“, ha detto Stephanie Brinley, analista senior di IHS Markit. “Come prendi queste decisioni se il marchio non ha significato?”
Chrysler rappresenta qualcosa?
Non è del tutto chiaro se Chrysler debba sostenere qualcosa oggi. Si potrebbe sostenere che la linea di prodotti irrisoria e la rete di concessionari condivisi ne fanno un organo rudimentale. Stellantis potrebbe semplicemente ignorare Chrysler fino a quando non diventa un “peso”.
La BMW Serie 3 esemplifica un veicolo con un marchio forte e distinto e immagini individuali. “BMW” promette una serie di valori: stile, prestazioni, controlli sconcertanti. L’etichetta “serie 3” distilla questi valori in un modello specifico: una berlina sportiva compatta.
A differenza di BMW, “Chrysler” non ha una connotazione chiara, generalmente compresa. “Chrysler Pacifica” è meno un messaggio in due capitoli che un nome a doppia canna, l’equivalente automobilistico di Billy Bob o Jean-Luc.
Tavares, ha detto che Stellantis è “molto entusiasta di supportare un rimbalzo del marchio Chrysler“. Bel sentimento, ma quando la torta viene tagliata e la giarrettiera è stata catturata, la storia mostra che ci sono più soldi da fare aggiungendo un modello a Jeep o Ram che creare una nuova Chrysler.
“Potrebbe volerci un po’ per Stellantis per determinare come vuole andare avanti con Chrysler“, ha detto Brinley. “Non è la questione più urgente, ma penso che ci sarà un nuovo sforzo per posizionare il marchio nei prossimi anni“. I fan di Chrysler – e ce ne sono alcuni – non dovrebbero contare su nuovi modelli per salvare la situazione.
Ricordate le audaci promesse di Fiat Chrysler secondo cui l’Alfa Romeo avrebbe sviluppato una famiglia di veicoli e sarebbe diventata un importante centro di profitto? La direzione ha promesso una famiglia completa di berline sportive e SUV che avrebbero generato centinaia di migliaia di vendite e riportato la grandezza dell’Alfa.
In realtà, l’Alfa ha una nuova berlina sportiva e un unico SUV. Entrambi veicoli divertenti ed esuberanti, ma non c’è stato alcun seguito e non c’è stato alcun boom delle vendite.
Il marchio Chrysler è in declino da molto tempo. Potrebbe non esserci alcuna percentuale nell’eliminarlo, ma non contare sul fatto che Stellantis trovi un metodo per renderlo un brand di riferimento.
AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI
I ricavi ottenuti dalla pubblicità ci aiutano a supportare i costi della infrastruttura tecnica ed il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno una informazione di qualità. Per questo chiediamo il tuo consenso all'utilizzo di cookie o tecnologie simili per finalità diverse da quelle strettamente necessarie, come specificato nella Informativa sulla Privacy. Noi e i nostri 156 fornitori archiviamo e/o accediamo alle informazioni su un dispositivo (come i cookie) e trattiamo i dati personali (come gli identificatori univoci e altri dati del dispositivo) per annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo del prodotto. Puoi liberamente conferire o revocare il consenso a tutti o alcuni dei partner accedendo al pannello preferenze. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai fruire del sito solo acquistando un abbonamento mensile.
Puoi scegliere come utilizzare i tuoi dati personali. Noi e i nostri partner desideriamo il vostro permesso per fare quanto segue.
Alcuni partner non chiedono il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati, ma fanno affidamento sul loro legittimo interesse commerciale. Guarda il nostro elenco di partner per conoscere gli scopi per cui credono di avere un interesse legittimo e come puoi opporti.
Questi sono i nostri partner pubblicitari che partecipano al Framework di trasparenza e consenso dello IAB, creato per garantire un uso trasparente e corretto dei dati.
Questi fornitori sono registrati su Google, ma non nel Transparency & Consent Framework di IAB Europe.
{"b_dec":{"def":"Rifiuta e iscriviti","res":"Rifiuta e iscriviti","subs":"Rifiuta e chiudi","res_subs":"Rifiuta e chiudi"},"priclt":"\u003Cdiv class=\u0022cl-consent-settings cl-consent-settings--is-hidden\u0022\u003E\u003Cstyle\u003E.cl-consent-settings{position:fixed;left:16px;bottom:calc(28px + var(--__lxG___css_var_privacy_icon_auto, 0px));z-index:100;transition:all 0.15s ease-in-out;transform:translateY(0)}.cl-consent-settings--is-hidden{transform:translateY(70px);opacity:0}.cl-consent-settings__hint{border-radius:4px;background:#282A3C;box-shadow:0 4px 24px 0 rgba(0,0,0,.15);color:#FFFCF2;position:absolute;right:-195px;top:0;bottom:0;margin:auto;height:40px;width:175px;display:flex;align-items:center;justify-content:center;padding:4px 12px;font-size:12px;font-weight:400;line-height:16px;cursor:default;user-select:none;transition:transform 0.3s ease,opacity 0.3s ease;transform:translateX(-22px);opacity:0;pointer-events:none;z-index:-1}.cl-consent-settings__hint::after{content:\u0022\u0022;position:absolute;left:-16px;top:0;bottom:0;margin:auto;width:0;height:0;border:0 solid transparent;border-top-width:12px;border-bottom-width:12px;border-right:16px solid #282A3C}.cl-consent-settings__btn{width:42px;height:42px;border-radius:50%;display:flex;align-items:center;justify-content:center;padding:0;border:none;background-color:#4b81e8!important;background-position:center center;background-size:30px 30px;background-repeat:no-repeat;box-shadow:0 0 20px 0 rgba(0,0,0,.35);z-index:70;position:relative;text-decoration:none;cursor:pointer}.cl-consent-settings__btn::before{content:\u0022\u0022;-webkit-mask-image:url(\u0022data:image\/svg+xml,%3Csvg xmlns=\u0027http:\/\/www.w3.org\/2000\/svg\u0027 width=\u002730\u0027 height=\u002730\u0027 viewBox=\u00270 0 30 30\u0027 fill=\u0027none\u0027%3E%3Cpath fill=\u0027%23fff\u0027 d=\u0027M15 2.813C8.28 2.813 2.812 8.28 2.812 15S8.28 27.188 15 27.188c6.72 0 12.188-5.468 12.188-12.188C27.188 8.28 21.72 2.812 15 2.812Zm0 1.874c5.686 0 10.313 4.627 10.313 10.313 0 5.686-4.627 10.313-10.313 10.313-5.686 0-10.313-4.627-10.313-10.313C4.688 9.314 9.314 4.687 15 4.687Zm-1.875 3.75a.937.937 0 1 0 0 1.875.937.937 0 0 0 0-1.874Zm5.156.938a1.406 1.406 0 1 0 0 2.812 1.406 1.406 0 0 0 0-2.812Zm-7.968 2.813a1.875 1.875 0 1 0 0 3.749 1.875 1.875 0 0 0 0-3.75Zm5.624 1.874a.938.938 0 1 0 0 1.876.938.938 0 0 0 0-1.876Zm4.688.938a.938.938 0 1 0 0 1.875.938.938 0 0 0 0-1.875Zm-8.906 2.813a1.406 1.406 0 1 0 0 2.812 1.406 1.406 0 0 0 0-2.813Zm6.562.937a1.406 1.406 0 1 0 0 2.813 1.406 1.406 0 0 0 0-2.813Z\u0027\/%3E%3C\/svg%3E\u0022);mask-image:url(\u0022data:image\/svg+xml,%3Csvg xmlns=\u0027http:\/\/www.w3.org\/2000\/svg\u0027 width=\u002730\u0027 height=\u002730\u0027 viewBox=\u00270 0 30 30\u0027 fill=\u0027none\u0027%3E%3Cpath fill=\u0027%23fff\u0027 d=\u0027M15 2.813C8.28 2.813 2.812 8.28 2.812 15S8.28 27.188 15 27.188c6.72 0 12.188-5.468 12.188-12.188C27.188 8.28 21.72 2.812 15 2.812Zm0 1.874c5.686 0 10.313 4.627 10.313 10.313 0 5.686-4.627 10.313-10.313 10.313-5.686 0-10.313-4.627-10.313-10.313C4.688 9.314 9.314 4.687 15 4.687Zm-1.875 3.75a.937.937 0 1 0 0 1.875.937.937 0 0 0 0-1.874Zm5.156.938a1.406 1.406 0 1 0 0 2.812 1.406 1.406 0 0 0 0-2.812Zm-7.968 2.813a1.875 1.875 0 1 0 0 3.749 1.875 1.875 0 0 0 0-3.75Zm5.624 1.874a.938.938 0 1 0 0 1.876.938.938 0 0 0 0-1.876Zm4.688.938a.938.938 0 1 0 0 1.875.938.938 0 0 0 0-1.875Zm-8.906 2.813a1.406 1.406 0 1 0 0 2.812 1.406 1.406 0 0 0 0-2.813Zm6.562.937a1.406 1.406 0 1 0 0 2.813 1.406 1.406 0 0 0 0-2.813Z\u0027\/%3E%3C\/svg%3E\u0022);background-color:#ffffff!important;mask-repeat:no-repeat;width:30px;height:30px}.cl-consent-settings__btn:hover+.cl-consent-settings__hint{transform:translateX(0);pointer-events:all;opacity:1}.cl-consent-settings__user{width:18px;height:18px;border-radius:50%;padding:0;border:1px solid #fff;background-color:#00AD98;background-image:url(\u0022data:image\/svg+xml,%3Csvg xmlns=\u0027http:\/\/www.w3.org\/2000\/svg\u0027 viewBox=\u00270 0 10 11\u0027 width=\u002710\u0027 height=\u002711\u0027 fill=\u0027none\u0027%3E%3Cpath fill=\u0027%23fff\u0027 stroke=\u0027%23fff\u0027 stroke-width=\u0027.1\u0027 d=\u0027M6.858 6.262A3.3 3.3 0 0 0 8.2 3.597C8.2 1.796 6.764.325 5 .325s-3.2 1.47-3.2 3.272c0 1.094.53 2.07 1.342 2.665A4.67 4.67 0 0 0 .45 10.5v.05h1v-.05c0-2.012 1.585-3.632 3.55-3.632s3.55 1.62 3.55 3.632v.05h1v-.05a4.67 4.67 0 0 0-2.692-4.238ZM5 1.345c1.22 0 2.2 1.002 2.2 2.252s-.98 2.25-2.2 2.25-2.2-1-2.2-2.25.98-2.252 2.2-2.252Z\u0027\/%3E%3C\/svg%3E\u0022);background-position:center center;background-size:9px 10px;background-repeat:no-repeat;z-index:75;position:absolute;top:-2px;right:-8px;text-decoration:none;visibility:hidden}\u003C\/style\u003E\u003Cbutton type=\u0022button\u0022 class=\u0022cl-consent-settings__btn\u0022\u003E\u003Cspan class=\u0022cl-consent-settings__user\u0022\u003E\u003C\/span\u003E\u003C\/button\u003E\u003Cdiv class=\u0022cl-consent-settings__hint\u0022\u003EImpostazioni sulla privacy e sui cookie\u003C\/div\u003E\u003C\/div\u003E","pricds":"show_in_the_footer","pricaa":1,"vcnt":1457,"_t":{"titles":"Purposes|Purposes (Legitimate Interest)|Features|Special Features|Special Purposes|Scopi|Scopi (Interesse Legittimo)|Caratteristiche|Caratteristiche Speciali|Scopi Speciali","sp3_ret":"Le scelte che fai riguardo agli scopi e alle entità elencati in questo avviso sono salvate per un massimo di $sp3_retention$ nei seguenti cookie e variabili di archiviazione locale","ill_pp_ttl":"Esempi di Utilizzo","vndr_dtls_con":"Trattamento dei dati basato sul tuo consenso","vndr_dtls_li":"Trattamento dei dati basato sul legittimo interesse","vndr_dtls_fi":"Trattamento dei dati basato sul tuo consenso o interesse legittimo","cks_strg_dur":"dura $DURATION$","cks_strg_ses":"per la sessione attuale","cks_strg_not_used":"non utilizzato","cks_strg_dur_s":"sec","cks_strg_dur_i":"min","cks_strg_dur_h":"ora(e)","cks_strg_dur_d":"giorno(i)","cks_strg_dur_m":"mese(i)","cks_strg_dur_y":"anno(i)","vr_dts_purl":"URL della politica sulla privacy","vr_dts_dsurl":"URL di divulgazione dell\u0027archiviazione del dispositivo","vr_dts_dsurl_h":"Informazioni aggiuntive su archiviazione e operazioni","vr_dts_clmurl":"URL della richiesta di interessi legittimi","vr_dts_datac":"Categorie di dati","vr_dts_datac_h":"Categorie di dati raccolti in relazione agli scopi","vr_dts_stdret":"Conservazione dei dati standard (giorni)","vr_dts_stdret_h":"Il periodo standard è utilizzato a meno che non sia dichiarato un altro periodo per scopi specifici.","vr_dts_ret":"Conservazione dei dati (giorni)","vr_dts_usecks":"Usa i cookie","vr_dts_usecks_h":"Indica se il fornitore utilizza l\u0027archiviazione dei cookie (sessione o altro). SÌ indica che l\u0027archiviazione dei cookie è utilizzata. NO - l\u0027archiviazione dei cookie non è utilizzata.","vr_dts_usecksy":"Sì","vr_dts_usecksn":"No","vr_dts_cksage":"Età massima del cookie","vr_dts_cksage_h":"Il numero di secondi che rappresenta la durata potenziale più lunga per l\u0027archiviazione dei cookie su un dispositivo. Se un fornitore utilizza più cookie con durate diverse, rappresenta il cookie con la durata più lunga. Un numero negativo o 0 indica l\u0027archiviazione della sessione simile alla specifica Set-Cookie.","vr_dts_cksref":"Aggiornamento cookie","vr_dts_cksref_h":"Indica se i cookie vengono aggiornati dopo essere stati inizialmente impostati. SÌ - indica che il fornitore può aggiornare i cookie. NO - indica che il fornitore non aggiorna i cookie ogni volta che il browser viene ricaricato.","vr_dts_noncks":"Utilizza l\u0027accesso senza cookie","vr_dts_noncks_h":"Indica l\u0027uso da parte del fornitore di archiviazione non-cookie e accesso alle informazioni già memorizzate sul dispositivo di un utente. SÌ - indica che l\u0027accesso senza cookie è utilizzato. NO - indica che l\u0027archiviazione e l\u0027accesso senza cookie alle informazioni già memorizzate sul dispositivo di un utente non vengono utilizzati.","vr_dts_hgetl":"Limite della lunghezza della richiesta HTTP GET (Kbyte)","vr_dts_hgetl_h":"Dimensione massima della richiesta GET in kilobyte per aiutare a diagnosticare i problemi con il passaggio della stringa TC e limitare le stringhe di dimensioni eccessive.","vr_dts_addtnl":"Dati aggiuntivi","vr_dts_legaddr":"Indirizzo completo dell\u0027entità legale","vr_dts_b2bcont":"Dettagli di contatto B2B","vr_dts_terscp":"Ambito territoriale","vr_dts_terscp_h":"Indica le giurisdizioni UE\/SEE\/UK in cui il fornitore opera con TCF. Nota che questo è diverso dalla sede del fornitore.","vr_dts_env":"Ambiente","vr_dts_env_h":"Indica gli ambienti in cui il venditore opera","vr_dts_tserv":"Tipo di servizi","vr_dts_tserv_h":"Indica il tipo di servizi offerti dal venditore","vr_dts_trnsfout":"Trasferimenti internazionali fuori dall\u0027UE\/SEE","vr_dts_trnsfout_h":"Indica le giurisdizioni UE\/SEE\/UK in cui il fornitore opera con TCF. Nota che questo è diverso dalla sede del fornitore.","vr_dts_trnsfmch":"Meccanismi di trasferimento internazionale"}}