Cento dipendenti Fiat di Tychy andranno a lavorare in Slovacchia

Circa 100 dipendenti dello stabilimento Fiat di Tychy andranno a lavorare nello stabilimento di Trnava
Fiat
Fiat

Circa 100 dipendenti dello stabilimento Fiat di Tychy, appartenente all’azienda Stellantis, andranno a lavorare nello stabilimento di Trnava, in Slovacchia. È una risposta ai problemi affrontati dallo stabilimento di Tychy. Come spiegano i rappresentanti della Fiat, l’idea di distaccare dipendenti nello stabilimento Stellantis di Trnava (produce Peugeot 208 e Citroen C3) vuole essere una risposta ai problemi dello stabilimento di Tychy. Nelle ultime settimane, per mancanza di forniture di componenti, la fabbrica ha più volte interrotto la produzione.

“Tali situazioni costringono i produttori a cercare soluzioni che minimizzino i costi. Uno di questi è l’ottimizzazione dell’utilizzo del lavoro in vari stabilimenti di Stellantis, anche delegando le eccedenze “temporanee” ove necessario, invece di mandare a casa i dipendenti o licenziarli”, spiega Rafał Grzanecki, portavoce del gruppo Fiat Chrysler Automobiles appartenente a Stellantis. Come aggiunge Grzanecki, il distacco di dipendenti presso lo stabilimento di Trnava ha anche lo scopo di fargli acquisire nuove esperienze con la piattaforma su cui vengono assemblate le auto nello stabilimento slovacco.

” I nostri dipendenti avranno l’opportunità di prepararsi per la produzione di un nuovo modello in condizioni reali, lavorando fianco a fianco con i colleghi dello stabilimento di Trnava. Stimiamo che tale delega durerà dai sei ai 12 mesi e potrà riguardare un centinaio di persone che si candidano volontariamente a tale viaggio” aggiunge Grzanecki.

I dipendenti di Tychy che usufruiranno della delega a Trnava, oltre alla loro retribuzione, riceveranno anche 1.400 euro di pagamento aggiuntivo, incl. a causa dell’aumento del costo della vita durante un viaggio all’estero. L’alloggio sarà fornito dalla fabbrica slovacca. I dipendenti che vogliono usufruire della delega devono essere in possesso di passaporto covid. Le domande possono essere presentate fino al 13 ottobre.

Lo stabilimento di FCA Poland a Tychy (in precedenza operante come Fiat Auto Poland prima del 2015) produce Fiat 500, Lancia Ypsilon e Abarth 500. Attualmente l’azienda impiega circa 2,5 mila persone. Nei prossimi anni, presso lo stabilimento FCA di Tychy, inizierà la produzione di tre nuovi modelli di auto. Prima di tutto, tra un anno, le prime jeep usciranno dai nastri dell’impianto. L’anno successivo, la fabbrica inizierà a produrre nuove vetture Fiat e Alfa Romeo.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
1
Share