Fiat e il suo pick-up Strada hanno ulteriormente ampliato la leadership nella classifica dei marchi e dei veicoli più venduti in Brasile, sfruttando ogni centimetro di mercato lasciato dalla concorrenza. Con poco più di 138mila targhe nella somma del primo quadrimestre del 2021, le vendite di Fiat sono cresciute di un impressionante 64,9% rispetto allo stesso periodo del 2020, ben al di sopra dell’espansione media del mercato del 13,3%.
Fiat e il suo pick-up Strada hanno ulteriormente ampliato la leadership in Brasile
Con questa performance invidiabile, Fiat ha conquistato non meno di 6,6 punti percentuali di quota di mercato nel periodo gennaio-aprile rispetto allo scorso anno, passando dalla terza alla prima posizione nella classifica dei marchi, dominando il 20,9% delle vendite di veicoli leggeri nel Paese in questi quattro mesi (contro il 14,3% di un anno prima), lasciando dietro di sé Volkswagen e GM. Ad aprile Fiat ha ottenuto una quota di mercato del 22,1%, la percentuale più alta da marzo 2014.
Il pick-up Strada– lanciato lo scorso giugno – ha battuto record e si è consolidato quest’anno come il veicolo leggero più venduto nel paese, con 41.451 unità immatricolate da gennaio ad aprile e una quota del 6,2% delle vendite totali, piazzando 6.291 vetture davanti alla Chevrolet Onix, campione in Brasile fino allo scorso anno – l’auto ha perso mercato dall’inizio di marzo, quando la produzione è stata interrotta per mancanza di parti nello stabilimento di Gravataí (RS), che dovrebbe rimanere paralizzata fino a giugno, secondo GM.
Fiat occupa anche altri spazi. Nel primo trimestre è il marchio con il maggior numero di modelli nella classifica dei dieci veicoli più venduti nel Paese, quattro in totale, con Strada al primo posto, Mobi al sesto, Toro al settimo e Argo al nono. Evidenzia per Toro, che quest’anno ha guadagnato posizioni anche prima del lancio della nuova versione del modello alla fine di aprile.
Aggiungendo le vendite di Strada e Toro da gennaio ad aprile, Fiat ha ottenuto il 58,5% delle vendite di camioncini in Brasile, un record storico per il segmento. Posizionando due berline compatte tra le 10 vetture più vendute, il marchio ha dominato anche la categoria con una quota del 28,7%.