Questa settimana è stata battuta all’asta un magnifico e raro esemplare della Ferrari Mondial 3.2 Cabriolet del 1986, che stranamente era ancora nuova di zecca, nonostante i 35 anni di vita. La Ferrari Mondial è stata in produzione dal 1980 al 1993, periodo durante il quale ha goduto di tre importanti aggiornamenti, che secondo le regole dell’azienda italiana suppone 4 diversi modelli con i loro nomi e configurazioni specifici.
Questa settimana è stata battuta all’asta un magnifico e raro esemplare della Ferrari Mondial 3.2 Cabriolet del 1986 ancora nuova di zecca
Il primo modello ha debuttato come Mondial 8 nel 1980 ed è stato sostituito dalla Mondial Quattrovalvole o QV nel 1983. Successivamente è arrivata la Mondial 3.2, ereditando il propulsore dalla Ferrari 328 GTB da 3,2 litri. Questa fu sostituita nel 1988 dalla Mondial t, che fece debuttare un V8 da 3,4 litri che ora era posizionato longitudinalmente con la trasmissione trasversale al cambio, da cui la lettera minuscola T nel suo nome.
La versione più ricercata dagli appassionati del modello è la Ferrari Mondial 3.2. Questo è il più equilibrato in quanto montava l’ultimo aggiornamento estetico del modello presentato in anteprima: un frontale ispirato alla 328 GTB e il motore di quest’ultima, che è un po ‘più potente e ha anche una manutenzione un po’ più economica e meno complessa di quella del suo successore.
La copia di queste fotografie appartiene proprio a questa versione e stranamente è ancora nuova di zecca, nonostante abbia 35 anni alle spalle. Questa magnifica unità della Ferrari Mondial 3.2 Convertible è stata battuta pochi giorni fa sulla piattaforma digitale britannica “The Market”, dove ha raggiunto un’offerta finale di 55.000 sterline, pari a 63.379 euro al cambio attuale.
Un prezzo abbastanza alto per le solite quotazioni di questo modello, che di solito non si muovono in quei valori se non in circostanze particolari come quelle di questa copia. Tuttavia, questo non era sufficiente per raggiungere il prezzo di riserva , quindi sembra che il venditore stesse cercando di venderlo per il prezzo più alto mai pagato per una di queste copie.
Questa Ferrari Mondial ha avuto solo due proprietari in tutti questi anni e, curiosamente, sebbene sia un’unità originariamente venduta nel mercato nordamericano, ha la configurazione della versione europea, comprese le specifiche del motore V8 da 270 CV (266 CV). 3.2 litri e 32 valvole.
Ti potrebbe interessare: La Ferrari 430 16M Scuderia costerà più di una 812 Superfast